Alzheimer, presentato a Fresagrandinaria il progetto per un nuovo modello di assistenza di comunità

Condividere buone pratiche ed essere da supporto agli affetti da Alzheimer e ai caregivers. Con questo obiettivo è stato lanciato ieri a Fresagrandinaria il progetto Eu4All, You Never Alone, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Cerv (Citizens, Equality, Rights and Values). Si tratta di uno dei programmi a “gestione diretta”, controllati cioè direttamente dalla Ue.

I dettagli del progetto – realizzato in collaborazione con il comune tedesco di Püttlingen, gemellato con Fresagrandinaria, e con il supporto dell’associazione Abruzzo in Europa – sono stati illustrati nella conferenza stampa tenutasi nell’aula consigliare del paese del Medio Vastese alla presenza dei vari attori e rappresentanti coinvolti: gli amministratori locali e gli omologhi della cittadina tedesca gemellata, collegati dalla Germania, e i consulenti di Abruzzo in Europa, l’associazione del consiglio regionale presieduta dal presidente Lorenzo Sospiri, in veste di supporto tecnico.
Per la realizzazione di queste attività, la Commissione Europea metterà a disposizione del Comune di Fresagrandinaria 8.200 euro.

Il progetto prevede una serie di attività da svolgere in entrambi i comuni nel 2025 per evidenziare ciò che le comunità possono mettere in campo per supportare le persone affette da Alzheimer e i loro caregivers. Nella prima fase, saranno realizzati degli incontri online per favorire lo scambio di buone pratiche tra le due culture che entrano in contatto con questo gemellaggio e diffondere la conoscenza delle azioni che l’Unione Europea ha previsto negli anni a favore dei soggetti deboli.
Successivamente, l’obiettivo del progetto è creare insieme un nuovo modello di assistenza di comunità per i malati affetti dal morbo di Alzheimer nelle piccole cittadine e diffondere nella cittadinanza una maggiore consapevolezza delle necessità delle famiglie che assistono i malati, al fine di migliorarne la qualità della vita.

Il momento più importante del gemellaggio tra le due cittadine sarà la visita di un’ampia delegazione tedesca a Fresagrandinaria in primavera, per condividere approfondimenti sul tema e realizzare congiuntamente gli obiettivi del progetto.

All’incontro hanno preso parte il sindaco fresano Lino Giangiacomo e il vice della cittadina tedesca Ulli Klein, Lorenzo D’Alfonso (consigliere comunale e referente scolastico di Fresagrandinaria), Carmen Wamme (presidente del Comitato di gemellaggio, Germania), Francesca Giangiacomo (consigliera comunale a artiterapeuta specializzata nel trattamento della demenza e dell’Alzheimer), Anita Lender-Beck (presidente dell’associazione tedesca demenza Kollertal e V.), Claudia Sacchet (geriatra Avi-Associazione Alzheimer di Vasto), Maria Molino (presidente Avi-Associazione Alzheimer di Vasto), Linda Marinelli (direttrice Rsa di Celenza Sul Trigno), Sandra Scherf (dirigente centro diurno “Lana”, ministero della Sanità, Germania), Cosimo Dentizzi (geriatra, gerontologo e psicologo clinico, Campobasso), Florindo Lalla (medico di base di Fresagrandinaria) e Leo D’Angelo (responsabile del Centro diurno “il Nodo” di Miglianico). La traduzione simultanea è stata curata da Antonietta Pacifico.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *