Un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Mancano ancora le ufficialità delle parti in causa ma non ci sono dubbi, Giancarlo Manes da qualche ora non è più l’allenatore del San Salvo.
Una decisione presa, dopo attente valutazioni, dal tecnico vastese arrivato a San Salvo l’estate del 2023 e capace di riportare i biancazzurri in Eccellenza sei anni dopo l’amara retrocessione del 2018. Nel massimo campionato regionale, anche se la vittoria manca da sei turni, capitan Cattafesta (appena 8 gol subiti) e compagni sono inciampati appena due volte in undici uscite e attualmente occupano la nona posizione con 11 punti, un punto in più sulla zona playout.
Alla base della decisione del quasi cinquantottenne tecnico vastese ci sarebbero divergenze tecniche e organizzative con la dirigenza, dopo la splendida cavalcata in Promozione nelle ultime settimane pare che qualcosa si sia rotto tra le parti. Nel pomeriggio di ieri ha comunicato la decisione ai presidenti Ciavatta e Torzi, anche al ds Guerra e poi lo stesso ha fatto con il gruppo squadre a cui è ancora fortemente legato e che, appresa la notizia, sono rimasti scioccati vista la coesione che si era creata nell’ultimo anno.
Con l’ormai ex tecnico vanno via anche il preparatore dei portieri Patrizio Manes e il massaggiatore Mario Lembo. L’impressione è che non ci saranno marce indietro, oggi la squadra non si allenerà con la società ora chiamata a trovare un nuovo allenatore in breve tempo. L’ipotesi della promozione di Roberto Antonaci, attualmente tecnico della juniores non è da escludere ma si valutano anche profili. In attesa di conoscere il nome del nuovo allenatore, la squadra dopo il canonico lunedì di riposo resterà ferma anche oggi, il primo allenamento della settimana ci sarà domani, mercoledì 30 ottobre. Con la rescissione in tasca per Manes ci sarà la possibilità di allenare altre categorie (dalla Promozioen in giù) o l’Eccellenza non abruzzese. 500 giorni, tanto è durato il matrimonio calcistico tra il San Salvo e Giancarlo Manes, una splendida avventura condita da una promozione pazzesca fino ad arrivare alla rottura, ormai certa, a cui, fino a qualche giorno fa non pensava nessuno.