Prospero porta la crisi idrica in commissione Vigilanza della Regione

Il consigliere regionale Francesco Prospero ha presentato una formale richiesta di audizione in commissione Vigilanza, sull’emergenza idrica che continua a colpire i comuni del Vastese, tra cui, soprattutto nelle ultime settimane, Gissi, Furci, San Buono e Monteodorisio. La richiesta prevede l’audizione dell’assessore regionale competente, del presidente dell’Ersi, del presidente della Sasi e dei sindaci dei comuni citati: rispettivamente Agostino Chieffo, Fabio Di Vito, Nicola Zerra e Catia Di Fabio.

«La drammatica situazione idrica che stiamo vivendo è inaccettabile e richiede un intervento immediato – spiega Prospero – I cittadini non possono più tollerare i continui disservizi, che compromettono la qualità della vita e lo sviluppo economico dell’area».
Il consigliere sottolinea l’importanza di fare chiarezza sulle responsabilità della gestione operativa della Sasi e di individuare soluzioni concrete per superare la crisi, «È necessario – aggiunge – anche comprendere quali azioni l’Ente Regionale per il Servizio Idrico Integrato (Ersi) stia adottando per coordinare una risposta efficace all’emergenza. Sindaci e amministratori locali sono da tempo in prima linea nel segnalare l’insostenibilità della situazione. È fondamentale che i vertici della Sasi e dell’Ersi, insieme all’assessore regionale competente, vengano auditi per rispondere alle domande dei cittadini e trovare soluzioni tempestive».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *