La “Settimana europea della programmazione” all’Omnicoprensivo “Spataro” di Gissi

Anche quest’anno, gli studenti di tutti gli ordini di scuola dell’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi sono stati presenti all’appuntamento con la Settimana europea della programmazione, dal 14 al 27 ottobre.

Gli eventi programmati dai docenti hanno favorito lo sviluppo del pensiero computazionale in quanto creando progetti unici e personalizzati che hanno stimolato l’immaginazione e l’innovazione. Tutte le attività proposte hanno permesso lo sviluppo di competenze sociali e comunicative; hanno dato opportunità agli alunni di sperimentare e fare errori, imparando dai propri successi e insuccessi; li hanno guidati a scomporre problemi complessi in parti più piccole, a trovare soluzioni efficienti per valutarne i risultati; li hanno motivati, a porre domande, a cercare informazioni e a valutare le fonti in modo critico.

I contenuti dei laboratori di Coding attivati sono stati diversi. Gli alunni hanno affrontato il tema della sostenibilità ambientale in una chiave innovativa e interattiva, producendo cartelloni murali,  storie digitali e documentari con Scratch ; hanno creano progetti ispirati alla poesia per sviluppare competenze tecniche valorizzando la cooperazione, il lavoro di squadra e la solidarietà; hanno esplorato i colori dell’arcobaleno con giochi interattivi, hanno “ricamato” su una rete metallica, con lana colorata e hanno creato slogan per promuovere l’amicizia e la pace al fine di costruire insieme un futuro migliore. Un evento è stato caratterizzato da attività unplugged relative alla legalità: gli alunni hanno riflettuto sul senso di responsabilità, sulla solidarietà, sul rispetto delle regole e dei valori di cittadinanza come base per lo sviluppo di una comunità solidale e libera, producendo immagini relative alle vittime della mafia e ai luoghi coinvolti. Non è mancato l’utilizzo di strumenti di robotica e piattaforme digitali per lavorare a classi aperte attivando strategie di peer to peer e cooperative learning. 

In tutte le attività, gli alunni hanno esplorato il ruolo degli algoritmi nella creazione di soluzioni digitali innovative; hanno dimostrato come il codice possa diventare un linguaggio globale; hanno scoperto come la programmazione può stimolare la creatività. L’iniziativa è stata un’occasione per imparare a combinare logica e creatività al fine di affrontare le sfide del futuro.

La redazione della scuola

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *