Anche Lanciano ed i tanti comuni sia costieri che montani del comprensorio frentano e di quello del Sangro Aventino, si preparano a celebrare con eventi, commemorazioni, incontri ed escursioni l’importante ricorrenza del 25 Aprile, in ricordo della storica liberazione della città di Milano avvenuta nel 1945 e con cui simbolicamente si festeggia la fine del Nazifascismo nel nostro paese.
Questi sono i principali appuntamenti previsti:
Lanciano: Nel capoluogo frentano domani mattina, intorno alle ore 11 ci sarà una cerimonia, alla presenza delle istituzioni, organizzata dinanzi al liceo classico “Vittorio Emanuele” ed al monumento che ricorda i giovani studenti caduti durante la Seconda Guerra Mondiale e durante la liberazione della città.
Fossacesia: Nella cittadina adriatica è prevista una cerimonia che prenderà il via alle ore 11 in Largo Castello, con la deposizione di una corona al monumento ai Caduti per la Pace e la Libertà. Presenzieranno alla commemorazione assessori e consiglieri comunali, i rappresentanti delle forze dell’ordine, le rappresentanze delle associazioni d’arma e del volontariato. La cerimonia si concluderà alle 11.15 in Piazza Fantini, con la deposizione di una corona al Monumento dei Caduti.
Paglieta: Nel centro della val di Sangro, il sindaco Ernesto Graziani insieme gli studenti del paese e con la partecipazione di una studentessa ucraina fuggita da Kiev, presenzieranno ad una manifestazione in ricordo della Liberazione.
Civitella Messer Raimondo e Casoli: Nei due comuni già questa mattina è partita un’escursione a cura e del Cai di Lanciano e con la guida di Francesco Di Cintio. Per domani invece è in calendario un altro appuntamenti sul sentiero della Linea Gustav organizzata dall’associazione “Radura Aps”
Campo di Giove e Taranta Peligna: Il 25 aprile, si torna a camminare con la tappa che partirà da Campo di Giove, (ritrovo alle ore 9 in piazza Duval) attraverserà Guado di Coccia e arriverà, nel pomeriggio, al Sacrario della Brigata Maiella a Taranta Peligna.
Torricella Peligna: Dalle ore 11.30 in piazza Ettore Troilo e presso il Sacrario della Brigata Majella ci sarà la deposizione di una corona d’alloro in onore dei caduti della Brigata e la partenza del corteo “Sulle Orme degli Sfollati”. Interverranno: il primo cittadino Carmine Ficca, Carla Troilo, figlia di Ettore, Nicola Mattosio, presidente Fondazione Brigata Majella, Francesco Menna, presidente della Provincia di Chieti, Gilberto Malvestuto, ufficiale superstite del Gruppo Patrioti della Majella, Anna Maria Andres, ambasciatore di Polonia in Italia, e Giovanni Legnini, commissario straordinario del governo alla ricostruzione delle aree colpite dal terremoto del centro Italia.
Gessopalena: Dalle ore 16.15 avverrà la deposizione di una corona sul luogo dell’ Eccidio di Sant’Agata. Presenti i gruppi degli Alpini di Gessopalena e Torricella e Loredana Piccirelli, consigliere alla Cultura del comune di Torricella Peligna. Dalle 17.3o ci sarà un momento di riflessione dinanzi al Monumento alla Resistenza. In serata (ore 18.30) presso il Teatro Finamore prenderà il via il convegno su Domenico Troilo a cento anni dalla nascita (1922-2022).