La vastese Lysa in gara per Sanremo Giovani: è tra i 46 concorrenti selezionati per le audizioni

Lysa parteciperà alle selezioni di Sanremo Giovani. La cantautrice vastese è stata scelta tra le voci emergenti che si contenderanno l’obiettivo di conquistare la partecipazione al Festival di Sanremo 2025. La sua canzone, Soli per errore, se la vedrà coi brani di altri 45 concorrenti che parteciperanno alle audizioni dal vivo, a Roma, il 23 ottobre, nella Sala A della sede Rai di via Asiago. Ai nastri di partenza della competizione canora si erano presentati 564 aspiranti.

A giudicarli è la commissione musicale, presieduta dal direttore artistico, Carlo Conti, e composta da Claudio Fasulo, vicedirettore della direzione intrattenimento prime time, Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia. Ventiquattro gli artisti che si qualificheranno ai gironi eliminatori, che si svolgeranno nelle prime quattro puntate di Sanremo Giovani, condotte da Alessandro Cattelan, in onda dal 12 novembre al 3 dicembre su Rai 2 e Rai Radio 2. Dai gironi emergeranno i 12 concorrenti, tra cantanti e gruppi, che accederanno alle semifinali del 10 dicembre. Tramite un meccanismo di sfide dirette, sei di loro accederanno alla finale, in programma il 18 dicembre al Teatro Ariston di San Remo e in onda su Rai 1 e Rai Radio 2 in prima serata. Ai sei finalisti si aggiungeranno i due provenienti da Area Sanremo. La commissione musicale decreterà i quattro migliori, che saranno in gara coi big a febbraio nel 75° Festival di Sanremo.

Così nel 2022 Lysa è stata presentata a Musicultura, il festival canoro che si svolge a Recanati: «Songwriter di origini italo-polacche, Lysa nasce in Germania e si trasferisce a 7 anni a Vasto, sulla costa abruzzese. Grazie alla musica italiana impara presto la lingua, prende coraggio e inizia a canticchiare, meglio ancora quando il nonno è il primo pubblico in casa. La sua musica racconta di giorni di pioggia, treni persi e cuori spezzati. Le sue sonorità abbracciano il mondo pop-sadcore e si ispirano al sound americano di Lana Del Rey, Tom Odell e Daughter».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *