A Vasto è in partenza Ottobre in rosa, rassegna di eventi per la sensibilizzare sulla prevenzione e la cura del tumore al seno promossa dal Comune con l’ufficio Politiche sociali. Il calendario si aprirà con la mostra fotografica in memoria di Federica Anna Molfese (1988-2023) organizzata dall’associazione culturale Agarte – Fucina delle Arti e a cura di Alessandro Giansanti. L’esposizione si chiama Buonvento e propone venticinque scatti, realizzati in sei anni, di terapia oncologica senologica intrapresa dall’artista che saranno mostrati in collaborazione con l’assessorato alle Politiche sociali e alla Cultura, Alessandro Giansanti e Valentina Franzese nella Sala “Mattioli” in corso de Parma, sabato 12 ottobre (ore 18:30). A seguire verrà accesso di rosa il Palazzo d’Avalos, che manterrà questa veste per tutto il mese.
Si continua con Pittarosso Pink Parade, una passeggiata non competitiva di cinque chilometri aperta a tutti promossa da una rete civica di donne e professioniste che in collaborazione con l’assessorato allo Sport, le associazioni di atletica e podistica della città, Habibi art and design, Avis Vasto, consorzio Vivere Vasto Marina e Croce Rossa Vasto coordineranno la manifestazione di domenica 20 ottobre (a partire dalle 9:30) al Monumento alla Bagnante. La finalità è devolvere il ricavato alla Fondazione Umberto Veronesi.
Seguirà poi, giovedì 24 ottobre (17.30), la presentazione del libro Bulky di Raffaella Simoncini con l’editore Francesco Coscioni a cura di Angelozzi Comunicazione, con Patrizia Angelozzi e l’esibizione dell’artista Joia B.
La rassegna si chiude il 31 ottobre, con un convegno medico a Palazzo d’Avalos, promosso in collaborazione con diversi professionisti e arricchito dalla testimonianza di donne grazie alla partecipazione delle associazioni Lory a Colori e La Conchiglia.