Serviva la vittoria dopo la brusca frenata di Roma. Fortuna che il calendario ha presentato l’immediato infrasettimanale sfruttato a meraviglia dalla Vasto Basket. Questa sera, mercoledì 9 ottobre, al PalaBcc, capitan Di Tizio e compagni, nel 3° turno del girone F di Serie B Interregionale, hanno vinto il primo derby abruzzese della stagione superando i giovani (età media del roster di 19 anni) del Pescara Basket 2.0 a cui non è bastato super Stefanov top scorer con 33 punti: 92-84 il finale.
La partita – Nel primo periodo grande protagonista Oluic autore di ben 10 punti supportato da “Gio Gio” Peluso per arrivare al momentaneo +6 (25-19). Nel secondo periodo biancorossi andati sotto ma, spinti da Markus e la seconda bomba della serata di Ianuale capaci di ribaltare tornando negli spogliatoi sul + 3 (45-42). Al rientro dal riposo lungo a giganteggiare ci ha pensato Clark, mani bollenti come confermato dalle tre triple messe a referto in rapida successione allungando il divario dai pescaresi al termine della mezzora (75-66).
Nell’ultimo quarto con il libero firmato da Mascoli il massimo vantaggio toccato con il +16 (84-68) con otto minuti ancora da giocare. I giovani pescaresi non hanno mollato riuscendo a rientrare in partita mettendo paura al pubblico del PalaBcc con canestri pesanti come la bomba di Di Battista e il canestro di Stefanov (86-81) a duecento secondi dal termine. Freddo Markus con due liberi a interrompere l’emorragia di canestri e gli altri due liberi messi a referto da Oluic a blindare il successo fino al sul suono finale della sirena.
4 punti nelle prime 3 giornate rappresentano un ottimo bottino per una neopromossa chiamata ad affrontare un campionato di livello sicuramente più alto rispetto alla scorsa stagione in C. Domenica 13 si torna di nuovo in campo, seconda interna consecutiva, al PalaBcc (ore 18) arriverà la capolista (a punteggio pieno) Stella Azzurra Viterbo, sfida ad alto coefficiente di difficoltà ma la Vasto Basket vorrà azzannare un’altra vittoria.
VASTO BASKET – PESCARA BASKET 2.0: 92-84 (25-19; 45-42; 75-66)
VASTO BASKET: Clark 23, Laffitte 6, Markus 15, Ianuale 9, Oluic 21, Peluso G., Di Tizio 4, Mascoli 4, Peluso A. ne, D’Annunzio ne, Tana ne, Ravasini ne. Coach Forgione
PESCARA BASKET 2.0: Stefanov 33, Di Battista 7, Pichierri 4, Dzepina 8, Kamate 14, Santarelli ne, Marcucci 5, Bortoli 2, Jokanovic 1, Vehovec 11. Coach Canzano
Arbitri: Rizzuto di Latina e Pastore di Marino