Report torna a Vasto: la troupe nell’ex Cotir e nella riserva di Punta Aderci

Report torna a Vasto. Dopo Sigfrido Ranucci, arrivato in città per la presentazione del proprio libro all’interno della rassegna Vasto d’autore a settembre [GUARDA], oggi una troupe del noto format d’inchiesta di Rai 3 ha raggiunto la spiaggia di Punta Penna nella Riserva di Punta Aderci e, successivamente, l’ex Cotir.

Al centro del servizio della giornalista Chiara De Luca, la vicenda dello spiaggiamento dei capodogli del 2014 con l’ascolto delle testimonianze di chi quel 12 settembre si impegnò per cercare di salvare i cetacei e degli specialisti, amministratori e autorità del settore.

Nel pomeriggio, la troupe ha raggiunto quelle che ormai possono definirsi le macerie dell’ex Cotir. L’istituto di ricerca sulle tecniche irrigue oggi versa in completo stato di abbandono e devastazione [LEGGI]: una situazione che la Regione avrebbe potuto evitare con quella messa in sicurezza del sito finanziata e mai avvenuta. Oggi il sito è a disposizione dell’Arap che qui vorrebbe realizzare una centrale per produzione di idrogeno. Attualmente si attende l’esito delle analisi sui terreni sul retro – classificati come potenzialmente contaminati – che dovrebbero ospitare l’impianto fotovoltaico per fornire l’energia necessaria.

In passato il programma di Rai 3 si era occupato, a Vasto, nel dicembre del 2021, dei banchi a rotelle riusati nel centro vaccinale della città.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *