La Marcia della pace di San Salvo spegne le venti candeline. L’iniziativa si terrà lunedì 7 ottobre e per l’occasione vi sarà abbinata Canta la pace, la rassegna musicale alla quale il Comune ha invitato a partecipare gli artisti della città.
«Sarà una giornata di festa e di condivisione – annuncia la sindaca Emanuela De Nicolis – apriremo la giornata alle 9, con la tradizionale Marcia della pace che coinvolgerà le scuole e le associazioni sansalvesi, ma quest’anno abbiamo voluto organizzare anche un ulteriore momento di confronto, coinvolgendo i musicisti e le scuole musicali della nostra città, in un concerto che avrà inizio alle ore 20 in piazza San Vitale. La manifestazione #CantalaPace a sostegno delle donne afghane che a causa della “Legge per la Propagazione della Virtù e la Prevenzione del Vizio”, promulgata ad agosto non possono più parlare e cantare in pubblico. La musica unisce, supera ogni barriera ed è con essa che vogliamo mostrare tutta la nostra avversità ad ogni forma di violenza che sia essa fisica o morale».
«Invitiamo tutti a partecipare alla giornata della Pace, in un pomeriggio che vuole essere un momento di festa e di condivisione dei valori della pace e della fratellanza, con le associazioni che voglio ringraziare: Lory a Colori, la Pro Loco San Salvo, la Croce Rossa. Inoltre, abbiamo coinvolto le Caritas parrocchiali e chiediamo alla cittadinanza di portare con sé un alimento, un prodotto per la cura del corpo o un gioco per chi è in difficoltà, saranno le Caritas ad occuparsi della raccolta e della distribuzione, affinché la giornata sia anche un momento di solidarietà tangibile», aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Gianmarco Travaglini.
Per quanto riguarda il concerto, all’appello del comune hanno risposto il Complesso Bandistico Città di San Salvo, Silvy Cherry, Dna Band, Soul Music by Fabrizio Masciotta e Francesco Cimini, Michelangelo Mucilli, Giuseppe Masciale Acustic Live, Perry G, Black Souls, Mario Torricella, Figli delle Stelle, I Cartoni animali. La manifestazione musicale sarà presentata da Stefania Pascali.