Il Gruppo di Acquisto Solidale Gas_Vasto festeggia i 20 anni di attività, gli appuntamenti

Il Gruppo di Acquisto Solidale Gas_Vasto festeggia i suoi venti anni di attività con la manifestazione G.A.S. in festa: venti anni di consumo critico, agricoltura biologica, ed economia solidale in programma sabato 5 ottobre, in collaborazione con Gas Oltre Confine di San Salvo e Montenero, AnxaGas Lanciano, Slow Food Abruzzo, Nuova Libreria, La tribù del Sorriso, Consulta Giovanile Vasto, e con il patrocinio del Comune di Vasto.

«Tale manifestazione vuole rappresentare un evento di richiamo sul territorio per sensibilizzare sui temi del consumo e produzione sostenibili, sulla promozione della filiera corta e dei metodi biologici di coltivazione in ambito agricolo – spiegano gli organizzatori – L’obiettivo è portare all’attenzione del più esteso pubblico tematiche che troppo spesso rimangono relegate a cerchie ristrette di cittadini:  alimentazione stagionale e territoriale, recupero e riciclo dei beni, riduzione dei consumi e della produzione dei rifiuti, solidarietà e mutuo aiuto col sostegno ad una rete sociale di comunità».

Il 5 ottobre, in piazza Barbacani a Vasto sarà presente un mercatino biologico (tra le ore 9.30 e le 13.00) in cui saranno presenti i fornitori del Gas Vasto e della rete dei Gas frentani, per sostenere le piccole realtà produttive territoriali con la vendita diretta. Ci saranno, inoltre, stand informativi e degustazioni. Per animare la piazza ci sarà il mimo Julien Lambert con delle azioni di teatro di strada, e i Clown de La tribù dei sorrisi

Spazio anche al dibattito, alle ore 11, nella Nuova Libreria, con l’incontro con Linda Maggiori, blogger di Famiglie rifiuti zero e Famiglie senz’auto e collaboratrice delle riviste Terra Nuova e Altreconomia, che presenterà il suo libro Questione di futuro. Guida per famiglie eco-logiche!

Alle 17.00, nella Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, la tavola rotonda I vent’anni del GAS Vasto: Gruppi di Acquisto, Reti di Solidarietà, Consumo critico e Agroecologia nel territorio frentano, che vedrà intervenire, oltre ai rappresentanti dei GAS e i suoi produttori, Luigi Mastronardi professore dell’Università del Molise, Alessio Massari, rappresentante del Gal Maiella Verde, Umberto Cantò rappresentante di Slow Food, Cornelia Consorte, presidente di Banca Etica Abruzzo, Paolo Di Luzio rappresentante di AIAB Molise e Nicoletta Radatta consulente per la formazione alimentare e le mense scolastiche. I saluti istituzionali saranno portati da Paola Cianci, assessore con delega all’Agricoltura e alla Scuola.

Linda Maggiori sarà, inoltre, a Lanciano giovedì 3 ottobre alle 19.30 nella sala video della Chiesa di San Francesco a presentare il libro Vivo senza auto, una riflessione sui vantaggi economici, ambientali e sociali dello stile di vita car-free, grazie a tanti esempi di città virtuose e testimonianze di famiglie che hanno rinunciato all’auto. Venerdì 4 alle ore 18.00 sarà invece al centro culturale “Aldo Moro” di San Salvo, per presentare Mamme ribelli. Le mille battaglie da nord a sud contro l’inquinamento e per la salute di tutti, un libro importante che dà voce alle donne, e non solo, che da anni si battono per la salute dei territori e per le figlie e i figli di tutte e tutti, contro la devastazione dell’ambiente e l’omertà istituzionale, forti di una profonda solidarietà intergenerazionale.

Per l’alto valore civico ed educativo del libro i tre Gas, in collaborazione con il Comune di Vasto, il Centro “DonnAttiva” e la Consulta Giovanile Vastese, hanno promosso un ulteriore incontro con Maggiori e gli studenti del Polo Liceale Pantini/Pudente, venerdì mattina 4 ottobre alle ore 9.30, nella sala “Aldo Moro”. L’incontro sarà introdotto da Paola Cianci, e da Licia Zulli (Centro DonnAttiva).

La settimana si concluderà a Bellante, domenica 6 ottobre, con il Molino Green Fest, organizzato dal locale GAS del Molino, un appuntamento oramai radicato nel territorio teramano, che prevederà, egualmente come per la festa vastese, un mercatino agricolo e artigianale, con momenti di laboratorio, dibattito e performance.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *