Un consiglio comunale aperto sull’eolico. A invocarlo sono i consiglieri comunali di Fresa Bene Comune, Giuliano Melchiorre e Mattia Alessandrini, che hanno protocollato la relativa richiesta.
Il tema è di stretta attualità, Fresagrandinaria è al centro di tre progetti per la realizzazione di impianti eolici presentati al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. L’ultimo in ordine di tempo è il progetto che porta il nome del paese, presentato dalla Rinnovabili Sud Tre srl di Potenza: 7 torri da 6,8 MW l’una (per un totale di 47,6 MW). Poi ci sono il parco eolico “Abruzzo” (che coinvolge anche Cupello, Tufillo, Palmoli e Furci) della Sviluppo Prime srl di Grottaglie (Taranto) con 2 aerogeneratori previsti nel territorio fresano e quello sul versante del Trigno (riguardante anche Lentella e Dogliola) della Q-Energy Renewables 2 srl di Milano con altre 6 torri.
«Vogliamo offrire a tutti i cittadini l’opportunità di informarsi su questo importante argomento e di esprimere la propria opinione. Crediamo che la partecipazione attiva della comunità sia essenziale per prendere decisioni che influenzano il futuro del nostro territorio – spiegano in una nota i consiglieri di Fresa Bene Comune – Ci auguriamo che il presidente del consiglio comunale accolga la nostra richiesta e che venga organizzato un incontro anche con la partecipazione di esperti del settore per capire eventuali pro e contro. Vi aspettiamo numerosi per discutere tutti insieme dell’impatto che l’eolico potrebbe avere per noi cittadini sotto il punto di vista economico e soprattutto ambientale».