Sono state ufficializzate oggi nel bollettino quotidiano del Vaticano le nomine di Papa Francesco per il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo umano integrale. Bergoglio ha confermato ai vertici del Dicastero il cardinale Michael Czerny come prefetto e suor Alessandra Smerilli, come segretario che, fino ad oggi, avevano ricoperto gli incarichi ad interim. Con loro è stato nominato un sotto-segretario, padre Fabio Baggio, che avrà la responsabilità della Sezione Migranti e Rifugiati e dei Progetti speciali. Gli incarichi avranno durata quinquennale. La religiosa ed economista vastese delle Figlie di Maria Ausiliatrice si conferma come una delle figure più preziose per la missione sociale della Chiesa.
«Desideriamo ringraziare il Santo Padre per la fiducia che ha riposto in noi e nel nostro operato – scrivono in una nota congiunta i tre nuovi responsabili del Dicastero -. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato con noi durante questo periodo ad interim nel portare avanti la missione del Dicastero. Un pensiero riconoscente va al Card. Peter K.A. Turkson e a tutti coloro che sono stati Superiori in Dicastero fino alla fine del 2021. Ci impegneremo al servizio del Santo Padre e della Chiesa in tutto il mondo, cercando di contribuire a promuovere lo sviluppo integrale di ogni persona e la cura della nostra casa comune, nella consapevolezza che la manifestazione di Dio in Cristo – compresi i suoi gesti di guarigione, di liberazione, di riconciliazione e di pace che oggi siamo chiamati a riproporre ai tanti feriti sul ciglio della strada – indica il cammino e la via del servizio che la Chiesa intende offrire al mondo.
Ci impegneremo anche ad implementare le raccomandazioni prodotte dalla metà del 2021 da parte della Commissione di valutazione istituita dal Santo Padre e guidata dal Card. Blase Cupich. Le congratulazioni e i migliori auguri da parte di tutto il Dicastero vanno infine al Card. Peter K.A. Turkson, chiamato dal Santo Padre a servire la Chiesa nel suo nuovo ruolo di Cancelliere delle Pontificie Accademie delle Scienze e delle Scienze Sociali».
«Ringrazio il Santo Padre Francesco per la fiducia che ha ancora una volta riposto in me – ha scritto suor Smerilli nel commentare la nomina -. Sono felice di poter lavorare insieme al card. Michael Czerny e a padre Fabio Baggio mettendoci a servizio della promozione dello sviluppo integrale di ogni persona, della pace tra i popoli e della cura della nostra casa comune.
Anche la Pontificia Università Auxilium, di cui suor Smerilli è docente, le ha rivolto «le congratulazioni e l’augurio di buona missione per promuovere lo sviluppo integrale di ogni persona, la cura della nostra casa comune, la riconciliazione e la pace».