Vasto partecipa alle Giornate europee del patrimonio e lo fa con visite guidate e apertura straordinaria di Palazzo d’Avalos. «Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 tornano le Gep – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa», si legge in una nota della Cooperativa Archeologia. «Il tema di quest’anno è “Patrimonio in cammino”, un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. Il tema italiano delle Gep 2024 “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. (fonte sito Direzione Generale dei Musei)».
«Quest’anno le Gep coincidono con i festeggiamenti per San Michele, il cui culto a Vasto è antichissimo, al punto che è stato scelto come protettore della città. In Italia il centro di irradiazione del culto fu il santuario della grotta di Monte Sant’Angelo nel Gargano. Grazie alla transumanza, che connetteva le montagne abruzzesi con le pianure pugliesi, la devozione micaelica si è fortemente radicata in Abruzzo. Le vie della transumanza costituiscono appunto alcuni di quei cammini, quelle vie di comunicazione che hanno reso possibili scambi e relazioni tra popoli e culture. Con la diffusione del cristianesimo, le prerogative di Ercole, divinità legata al mondo pastorale si trasfusero in qualche modo nel culto dell’Arcangelo Michele. Le affinità tra i due personaggi sono di natura iconografica e mitologica. Il tema sarà approfondito nel corso della visita guidata che avrà luogo sabato 28 settembre alle ore 11.00 “Iconografia e mitologia da Ercole a San Michele, la permanenza di un culto lungo le vie della transumanza”. Domenica 29 settembre alle 18.00 invece una visita guidata alla Pinacoteca “La pittura di paesaggio dei Palizzi: Vasto, Napoli, Parigi. Il linguaggio dell’arte travalica le frontiere”. Lunedì 30 settembre in occasione dei festeggiamenti per San Michele apertura straordinaria dei Musei dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00».
Per info e prenotazioni: Musei Civici di Palazzo d’Avalos, piazza Lucio Valerio Pudente, Vasto. Tel 0873 367773 (in orario di apertura dei musei) cell 334 3407240