I soliti volti arcinoti, tre novità tra panchina e roster ma soprattutto una voglia matta di riabbracciare quella serie B che ormai manca da otto anni.
Dopo la presentazione al PalaBcc, gli intensi allenamenti sul parquet e i quattro scrimmage estivi, nel pomeriggio di lunedì 23 settembre, la Vasto Basket, a sei giorni dall’esordio in campionato, è stata accolta nell’aula consiliare “Giuseppe Vennitti” dal sindaco Francesco Menna e l’assessore allo Sport Carlo Della Penna.
Il presidente Giancarlo Spadaccini, il direttore sportivo Luigi Cicchini insieme al blocco campione della C guidato da capitan Di Tizio e il gigante Oluic in estate hanno abbracciato il nuovo condottiero, coach Forgione e due elementi come Laffitte e Markus pronti ad alzare i giri del motore biancorosso.
«Siamo pronti ad affrontare – le parole del presidente Spadaccini – per una nuova entusiasmante e dura stagione. Categoria di spessore, avremo trasferte molto lunghe, i costi sono sensibilmente aumentati ma lo sapevamo già da tempo. Siamo a lavoro su più fronti, presenteremo un progetto a breve per andare avanti e guardare con fiducia al futuro. Il PalaBcc vive di giovani e famiglie, così vogliamo proseguire ancora pe tanti anni. La nostra società è fatta da amici, questo fa la differenza ma colgo l’occasione che la nostra matricola, 1584, è la stessa dal 1974. Un vero vanto, siamo tra le mille squadre che nella storia del basket italiano non ha mai cambiato matricola, qualcosa di straordinario se si pensa che è un gruppo limitato sulle oltre settantamila squadre presenti in Italia. Il roster conta su baby cestisti cresciuti nel nostro settore giovanile, il blocco che ha vinto il campionato di C e a loro abbiamo aggiunto due elementi di spicco. Se siamo qui lo dobbiamo al nostro sponsor Ge.Vi., da Napoli continuano a puntare su di noi, con la squadra campana in A1 la nostra collaborazione continua ad essere granitica anche grazie al loro grande impegno».
«Portando i saluti della famiglia Amoroso, riparto dalle emozioni del 2 giugno – le parole di Antonio Nisticò, referente del main sponsor Ge.Vi. – un PalaBcc vestito a festa, sindaco e assessore che erano presenti possono confermare le emozioni uniche che si sono vissute. Grande tifo, inusuale, c’è stato grande coinvolgimento a conferma dell’ottimo lavoro fatto. La Ge.Vi. è impegnata nel campionato di A1 ma, la storia tra noi e la pallacanestro pone le basi iniziali proprio da Vasto. Ci sono tanti parallelismi tra la Vasto Basket e Napoli Basket, compresa la voglia di avere un nuovo palazzetto, dobbiamo guardare al futuro, ai prossimi quarant’anni e un impianto di nuova generazione è un punto focale. Guardando alla prossima stagione non dobbiamo porci limiti, guardare sempre in alto, nel coach e nel gruppo vedo cuore e passione».
«La Vasto Basket – l’intervento dell’assessore allo Sport – è il vero esempio di famiglia sportiva, lo dimostrate da anni e sono sicuro che continuerete a farlo ancora a lungo. La vittoria della scorsa stagione vi fa entrare di diritto nella storia dello sport cittadino e siete un vanto anche guardando al vostro florido settore giovanile. Sappiamo che a fine 2024 la gestione del PalaBcc andrà in scadenza ma la nostra speranza è che questo connubio forte continui ancora a lungo. La Vasto Basket è un punto di riferimento del territorio e colgo l’occasione per aver accettato di ospitare l’A2 di volley femminile con l’Altino che sarà di casa al PalaBcc per tutta la stagione».
Presenti, oltre al consigliere comunale Giorgio Bellafronte (componente della dirigenza della Vasto Basket) anche gli assessori D’Elisa e Barisano con quest’ultimo che nel «ribadire la stretta connessione tra amministrazione e squadra ma non solo. Da assessore all’Ambiente vorrei mettere in piedi una giornata rivolta a un’iniziativa che coinvolga giocatori e dirigenti per sensibilizzare alla pulizia della città».
Ultimo intervento lasciato al sindaco Francesco Menna: «La Vasto Basket è un sogno che continua a regalare grandi soddisfazioni e continuerà a farlo ancora a lungo. Siete l’esempio limpido dello sport pulito, unite famiglie e portate grande calore e passione in tutta la città. Anche Vasto, come Napoli, vuole impianti ammodernati e lavoreremo tutti nella stessa direzione per il bene di Vasto. Vi auguro le migliori fortune in vista della nuova stagione, la presenza del consigliere Menna, seppur casuale, è un segno positivo, è un portafortuna ma soprattutto vera istituzione dello sport abruzzese».
Foto di rito e applausi per un gruppo pronto a sorprendere anche nel difficile girone F di Serie B Interregionale. Siamo entrati nella settimana che porta verso l’esordio ufficiale, sarà un San Michele con la palla a spicchi in mano visto che domenica 29 (ore 18) al PalaBcc arriverà il Mondragone. Sfida non semplice ma la Vasto Basket cercherà di azzannare i primi due punti potendo contare sull’infinito calore del pubblico biancorosso.