Un accordo di 500 milioni di euro per insediare in provincia di Chieti uno stabilimento per la produzione di aerogeneratori da oltre mille posti di lavoro (circa 1.300). È l’ambizioso progetto della Renexia, società del gruppo abruzzese Toto, ufficializzato durante il recente l’Abruzzo Economy Summit tenutosi a Pescara nei giorni scorsi.
A confermare i piani dell’azienda è stato il direttore generale Riccardo Toto. La Renexia nei prossimi anni sarà impegnata nella realizzazione di due grandi impianti offshore, in mare, per la produzione di energia eolica: uno nel canale di Sicilia (progetto Med Wind, 190 turbine per una potenza di 2,8 GW), l’altro negli Stati Uniti (al largo del Maryland, 187 torri per una potenza di 1,9 GW).
L’obiettivo della società è avviare la costruzione dello stabilimento al porto di Ortona già nel 2025 grazie anche all’accordo da mezzo miliardo con la cinese Ming Yang (ancora alle battute iniziali).
In questa direzione, cioè insediamenti produttivi per l’eolico nelle aree retroportuali, va anche l’accordo che l’Arap ha firmato di recente con la NP Francavilla Wind, società che intende realizzare il parco eolico offshore al largo di Vasto.