Della Penna e Polisena stendono l’Ovidiana Sulmona: il San Salvo vola al primo posto

Un treno che non conosce sosta. Così è la storia da cinque mesi ma se la Promozione fa parte del passato, il San Salvo, anche in Eccellenza, sta facendo capire di non soffrire di vertigini. Nella terza giornata d’Eccellenza ci hanno pensato Nicola Della Penna e Antonio Polisena, con un gol per tempo, a firmare il 2 a 0 sull’Ovidiana Sulmona. Seconda vittoria di fila che vuol dire primo posto in classifica, gioia immensa per i presidenti Ciavatta e Torzi.

La partita – Problemi in mediana per mister Manes che, in un sol colpo dove rinunciare a tre elementi. Oltre al lungodegente Galiè e lo squalificato De Marco alza bandiera bianca anche Di Giovanni.

Nel 4312 Liguori è il trequartista chiamato ad innescare i punteri Polisena e Colecchia. Vertice basso c’è Della Penna, come mezzali Tafili e Colitto. Tra i pali capitan Cattafesta, ex di giornata vista la sua militanza in biancorosso nella stagione 2019/2020. Davanti a lui Daleno e Cardinale con i laterali Sannino e Gianluca Aquilano. Assenze pesanti anche per l’allenatore Mecomonaco ringalluzzito dai tre punti a tavolino ricevuti giovedì ma chiamato a dover convivere con la defezione del bomber Martin Blanco insieme al difensore Di Gianfelice. La scelta iniziale ricade sul 3421, in porta spazio a Marini con il pacchetto arretrato comandato da Filosa insieme a Lotcikovs e Bozzolino. L’ex Casalbordino Colabella è il laterale sinistro, sull’altro lato spazio a Romano Puglielli con Massarotti e Mecomonaco a centrocampo. Centravanti Morais, alle sue spalle Braghini e Gobbo. Il primo scarabocchio della domenica è quello di Colabella, al quinto palla dalla destra ma conclusione, da posizione ghiotta, da dimenticare per il jolly molisano. Quattro minuti più tardi altro sprint sulla destra, questa volta l’assist è di Gobbo, Morais incorna a botta quasi sicura ma sulla linea di porta è pazzesco il prodigio dell’ex di giornata Cattafesta. Scampato il pericolo, al quattordicesimo il San Salvo sblocca il match, dal limite punizione conquistata da Colecchia, palla toccata per il trentaseienne Nicola Della Penna che, dall’alto della sua esperienza, indovina un rasoterra che non lascia scampo a Marini. Gioia grande tra i sansalvesi ma gli ovidiani rispondono al diciottesimo con un diagonale da distanza siderale di Lotcikovs a lato di millimetri. Allo scoccare della mezzora, come già successo in precedenza a Colecchia, in campo aperto, su invito di Della Penna, Polisena in area perde l’attimo giusto cestinando una potenziale occasione per il raddoppio. Al trentaquattresimo schema ovidiano su angolo, dal limite ci prova Colabella, girata alta.  Nel finale di frazione Sulmona spinta da Gobbo che ci prova due volte, prima viene chiuso da Liguori, poi in slalom arriva lungo in area e i biancazzurri rientrano negli spogliatoi con il prezioso gol di vantaggio.

Si torna in campo e ad Antonio Polisena bastano diciotto secondi per trovare il raddoppio, altro destro sul primo palo, l’estremo ospite è di nuovo beffato. Per il ventisettenne vastese si tratta del primo gol in campionato. Sotto di due reti gli ovidiani cercano di riaprirla, al sesto spizzata di Morais a lato, tre minuti dopo botta di Puglielli parata da Cattafesta e al decimo il cross dalla sinistra di Colabella viene sporcato a terra dal numero uno sansalvese. Che non sia giornata per l’Ovidiana lo si capisce al diciannovesimo quando Cardinale liscia un rilancio, la sfera colpisce prima un palo, poi l’altro e poi sulla linea salva tutto Cattafesta che nell’occasione lamenta un lieve fastidio al piede ma nulla di preoccupante. Al trentaduesimo ci prova Mecomonaco sugli sviluppi di un corner ma i sansalvesi sono bravi a rifugiarsi in angolo. Nel secondo minuto di recupero Cattafesta, con un altro miracolo, dice no a Morais e mantiene la sua porta imbattuta conquistando il terzo “clean sheet” consecutivo.

Zero sconfitte così come i gol subiti, 7 punti conquistati in tre giornate e addirittura vetta della classifica. Siamo solo a inizio campionato ma i biancazzurri stanno impressionando e non vogliono di certo fermarsi. Poco tempo per godersi la seconda vittoria consecutiva, mercoledì infrasettimanale (25 settembre, ore 15) all’Aragona. Sfida per tanti ex, il San Salvo, sulle ali dell’entusiasmo, vorrà far suo anche il derby contro la Pro Vasto.

SAN SALVO – OVIDIANA SULMONA: 2 – 0

Reti: 14’pt Della Penna (SS), 1’st Polisena (SS)

SAN SALVO: Cattafesta, Sannino (7’st Mateescu), Aquilano G. (1’st De Riccardis), Colitto, Daleno, Cardinale, Tafili, Della Penna (16’st Triglione), Polisena, Liguori (30’st Mastrogiacomo), Colecchia (7’st Racciatti). A disposizione: Aquilano M., D’Adamio, D’Alessandro, Aquilano L.. All.: Manes

OVIDIANA SULMONA: Marini, Lotcikovs, Bozzolini, Massarotti, Macomonaco, Filosa, Puglielli R., Colabella, Morais, Braghini, Gobbo. A disposizione: Puglielli C., Balassone, Caldarozzi, Iengo, Orfanelli, De Angelis, Di Giallonardo, Di Nino.  All.: Mecomonaco

Arbitro: Michele Ciannarella di Pescara (Colanzi di Lanciano e Longo di Chieti)

Ammoniti: Puglielli R. (OS), Colitto (SS)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *