Ranucci a Vasto raccoglie segnalazioni sulla sanità: «Torneremo a occuparcene»

Arriva davanti a Palazzo d’Avalos e riceve una segnalazione: è di Patrizia De Rosa, che da settimane protesta per le carenze di personale all’ospedale di Vasto. “Mi mandi una mail. Torneremo a occuparci di sanità”, dice Sigfrido Ranucci. Mattinata in giro per la città e la riviera per il vicedirettore di Rai 3 e conduttore di Report, il programma tv che, dal 1996, è la punta di diamante del giornalismo investigativo italiano. Oggi pomeriggio presenterà all’Arena Morricone il suo libro, La scelta, edito da Bompiani. Accompagnato da Patrizia Angelozzi, organizzatrice del Vasto d’autore festival, il celebre giornalista fa tappa nella riserva naturale di Punta Aderci, poi su un trabocco, quindi nella Vasto antica, dove Alessandro Cianci fa da Cicerone. Ranucci prende il cellulare e scatta qualche foto dalla balconata dei Giardini d’Avalos.

Intervista di Michele D’Annunzio – Video di Nicola Cinquina

Alle 17,30 la presentazione del libro

La coda del VdF 2024 è una chiusura col botto, dopo le tre anteprime di fine giugno e le quattro serate di luglio, che hanno coinvolto un pubblico numeroso nei Giardini di Palazzo d’Avalos. Cambia la location – stavolta sarà l’Arena Morricone – ma il format rimane invariato: l’autore parlerà del suo libro ricordando le proprie esperienze personali che, nel caso di Ranucci, coincidono esattamente con una professione che è scelta di vita. E infatti si intitola La Scelta il libro, edito da Bompiani, in cui il giornalista condensa il racconto dei retroscena di alcune sue grandi inchieste, a cominciare da quella sulle devastanti armi chimiche utilizzate nella seconda Guerra del Golfo, condotte prima per Rai News 24 e poi per Report sotto la direzione di Roberto Morrione Milena Gabanelli. Episodi di tenace ricerca giornalistica che si intrecciano con sprazzi di vita personale e un finale inaspettato che è tutta realtà.

Così, con l’intervista affidata ad Antonio Cilli sul palco dell’arena nel giorno che sancisce il passaggio dall’estate all’autunno, si concluderà l’evento dedicato ai libri, ideato e diretto da Patrizia Angelozzi. Poi si comincerà a pensare alla quarta edizione.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *