Ormai da oltre trent’anni un posto di riferimento per lo sport vastese. Podi e medaglie, quando arrivano, rappresentano l’ultimo miglio di un percorso che, nel Centro Giannico Vastola, guidato dal maestro Aniello Vastola, parte da parecchio lontano come raccontato qualche anno fa nel nostro formato “Stop & Sport” (leggi).
Attraverso la pratica del judo la crescita dello sportivo ma soprattutto degli uomini e donne del domani, un mantra che si ripete anno dopo anno. Una società che guarda tanto al sociale, il granitico gemellaggio con la Star Judo Club di Scampia, grazie all’amicizia fraterna che lega Vastola al maestro Gianni Maddaloni ne è uno dei tanti esempi.
In questi giorni, nella palestra di via del Porto, a Vasto, stanno riprendendo le attività ma nella giornata di oggi, venerdì 20 settembre, a Pescara, cinque giovani tesserati vastesi, hanno ricevuto il meritato premio dopo aver conquistato, a metà giugno, il titolo di campioni interregionali di Judo Csen (Abruzzo, Molise e Marche).
Nella sala consiliare pescarese a ricevere l’attestato sono stati i giovanissimi Eleonora Marino, Luigi Parente, Dario Monaco, Mattia Monaco e Miriam Monaco. Orgoglio personale per ognuno dei baby judokas ed ennesimo riconoscimento per il lavoro portato avanti, da decenni, dal maestro Aniello Vastola.