Una centralina di rilevamento della qualità dell’aria è stata collocata questa mattina nella pista di atletica “Pietro Mennea” di San Salvo. L’uso di tale centralina è quanto previsto dalla convenzione tra Comune e Arta Abruzzo in base alla quale si procederà a due rilevamenti straordinari. Quello estivo, inizialmente, era previsto da giugno, ma a differenza di quanto annunciato a febbraio, inizierà solo ora, quasi al termine della stagione. Secondo quanto dice oggi la sindaca Emanuela De Nicolis in una nota alla stampa, il ritardo è imputabile alla volontà di attendere la fine dei lavori nella stessa pista di atletica.
La convenzione sottoscritta nel mese di febbraio prevede il rilevamento di diverse sostanze, tra cui: benzene, Pm10, polveri ultrasottili, elementi gassosi e sostanze organiche volatili.
«Il sito – dice la prima cittadina – è stato individuato dal Cnr Isac di Bologna diretto dal dottor Paolo Bonasoni, che ha valutato la direzione dei venti in un’area a confine tra zona industriale e area urbana. Voglio ribadire il massimo impegno riguardo alle tematiche ambientali e ai risvolti sulla salute dei miei concittadini. Renderemo noti i risultati che avremo dopo le prime quattro settimane di rilevamento, che avrà inizio entro questa settimana. Voglio ringraziare il direttore Massimo Giusti e il dottor Sebastiano Bianco dirigente dell’ufficio qualità dell’aria dell’Arta distretto di Chieti, per la loro disponibilità e collaborazione», conclude il sindaco Emanuela De Nicolis.