Bagno di folla per la 42ª rievocazione medievale del Mastrogiurato andata in scena ieri 1° settembre nel centro storico di Lanciano. Migliaia gli spettatori che hanno assistito alla manifestazione curata nella regia da Gabriele Tinari e che ha visto la partecipazione di oltre 700 figuranti in corteo.
«La settimana medievale, che si è svolta dal 27 agosto al 31 agosto – commenta l’ufficio stampa dell’associazione Il Mastrogiurato – ha registrato una partecipazione record durante i vari eventi organizzati. Gli spazi del parco “Villa delle Rose” hanno ospitato stand gastronomici sempre affollati, mentre il mercato con operatori provenienti da tutta Europa ha offerto mercanzie di alta qualità. Gli operatori e i visitatori sono stati entusiasti grazie anche a spettacoli emozionanti che hanno convinto proprio tutti».
«Il corteo conclusivo ha segnato un altro trionfo di partecipazione, con un’affluenza stimata di almeno 60mila persone per l’intera settimana medievale. Un momento particolarmente emozionante è stato quando il Mastrogiurato 2024, interpretato dal giudice Giuseppe Romano Gargarella, ha letto l’antico giuramento in un latino perfetto, nonostante la forte emozione».
Non sono mancati i rappresentanti istituzionali regionali tra i quali il presidente Marco Marsilio, l’assessore alla Cultura Daniele D’Amario e l’assessora alle attività produttive Tiziana Magnacca che hanno elogiato l’importanza e la grandezza dell’evento.
All’edizione 2024 hanno partecipato numerosi gruppi e prestigiose organizzazioni: Confederazione Europea Giochi e Manifestazioni Storiche, Federazione Italiana Giochi Storici, Cavalieri dell’Ordine di San Giorgio di Visegrad (Ungheria), Gruppo Danza “Primavera” di Visegrad (Ungheria), Armigeri e Balestrieri della Città di Bucchianico, Sbandieratori e Musici “I Farnese” di Ortona, Tamburini e Sbandieratori di Montecassiano, Chiarine del Mastrogiurato, Sbandieratori e Musici di Lanciano, Giullari di Spade, Gruppo Storico “Colletorto” e la Giostra Cavalleresca di Sulmona.
Il presidente dell’associazione, Mario La Farciola, insieme al direttivo e alla vicepresidente Massimina Spinelli, afferma soddisfatto: «Il Mastrogiurato è un evento che cresce ogni anno di più, confermando come la nostra storia continui a toccare il cuore di tutti».
Un ringraziamento particolare dagli organizzatori va allo chef Alessandro Di Stefano per la sua bravura e al Maestro Filippo Iezzi per l’arte delle scenografie che hanno arricchito l’atmosfera dell’evento. Lanciano dà quindi appuntamento al 2025 per la 43ª edizione «promettendo un’altra settimana di emozioni e tradizioni da vivere insieme».