Centotrentaquattro giorni dopo l’ultima (felice) volta il San Salvo farà ritorno al “Tomeo” di via Stingi. Solo per una singola apparizione ufficiale, continua a restare la casa degli allenamenti quotidiani ma in campionato la sede sarà di nuovo il sintetico di Cupello.
Era il 20 aprile quando, sul sintetico di via Stingi, capitan Cattafesta e compagni portavano a casa il “dentro o fuori” contro i cugini della Bacigalupo Vasto Marina centrando la qualificazione ai playoff di Promozione poi vinti (battendo in serie Ortona, Rapino, Fucense e Penne) conquistando il ritorno in Eccellenza.
Domenica scorsa a Penne c’è stato un primo assaggio stagionale con la seconda giornata del triangolare di Coppa Italia d’Eccellenza, un 2 a 2 che ha lasciato amaro in bocca visto il doppio vantaggio maturato nella prima ora di gioco. Negli ultimi trenta minuti i biancorossi, forti anche dell’uomo in più, sono rientrati in carreggiata trovando il pari. Risultato che domani, domenica 1° settembre (ore 17) costringerà i sansalvesi obbligatoriamente a centrare la vittoria per conquistare il passaggio al turno successivo.
Avversario sarà il Sambuceto che, nella prima giornata ha battuto il Penne 2 a 0 e domani potrà contare anche sul pari come risultato amico. L’allenatore Giancarlo Manes oltre al lungodegente Galiè (grave infortunio al ginocchio) dovrà sicuramente rinunciare anche a De Riccardis, espulso a Penne e fermato per un turno dal giudice sportivo. Assenza che costringe il tecnico vastese a rivedere i suoi piani, in campo dal primo minuto dovrebbe andare il 2004 Mastrogiacomo a centrocampo insieme a De Marco e Tafili (2006). Davanti al portiere Cattafesta spazio ai centrali Daleno e Cardinale insieme ai laterali Sannino (2005) e Racciatti. Davanti Colitto candidato a galleggiare sulla trequarti, tandem offensivo composto da Polisena e Colecchia.
Il Sambuceto domani avrà un pizzico di accento vastese pensando al ds Bellandrini, al preparatore dei portieri Di Giulio e a due ex Vastese come l’allenatore Del Grosso, il preparatore Nardinocchi e il jolly offensivo Morleo visto già titolare nella prima giornata del triangolare di Coppa. Sfida vinta dai viola (2-0) sul Penne, risultato che consente di poter scendere in campo con l’assist dei due risultati su tre. in estate le conferme ci sono state, a partire da Serrano, Rosati, Brattelli, Meola e i Marchionni (Andrea e Davide) ma tanti sono stati gli arrivi. Oltre il già citato Morleo anche l’ex Vasto Marina (nel 2010/2011) Seba Valdes intramontabile classe 1985 nato jolly offensivo e ora capace di stazionare in tutte le zone di campo, anche al centro della difesa. Da Casalbordino è arrivato il centrale difensivo Albanese, da Montenero il portiere 2004 Monaca chiamato a giocarsi la titolarità con il ventiseienne argentino Lanziani nella scorsa stagione a Locri. Come under pescati in Abruzzo Sidibe (2005) e Cipriani (2006) mentre al centro dell’attacco agirà lo slovacco 2000 Erik Pastva.
Sarà sfida alla pari, Sambuceto con amico anche il segno x ma il San Salvo, primi di iniziare a pensare al campionato (al via l’8, sorteggio lunedì 2) cercherà la prima vittoria stagione e regalarsi gli ottavi di finale di Coppa Italia d’Eccellenza.
Il probabile undici scelto da mister Manes: Cattafesta, Sannino Cardinale Daleno Racciatti, Mastrogiacomo De Marco Tafili, Colitto, Polisena Colecchia.