Per tante generazioni di vastesi ha rappresentato il luogo dove ammirare importanti pellicole e assistere ad anteprime nazionali di film poi passati alla storia, ora, dopo, tanti anni di inattività e abbandono va all’asta.
Parliamo dell’ex cinema-teatro Globo per il quale alle 12 del del prossimo 25 settembre scadrà il termine per la presentazione di offerte. La struttura all’incrocio tra via Michetti e via Pantini è infatti in liquidazione giudiziale e, con sentenza del 5 ottobre 2023, è stata messa in vendita dal tribunale di Vasto (giudice Anna Rosa Capuozzo, curatrice Giovanna Greco).
I lavori per realizzare il cinema-teatro Globo partirono all’inizio del 1977 per iniziativa di Francesco Paolo Laccetti e Silvio Petroro; venne inaugurato nel Natale dello stesso anno. Quattro anni più tardi, nel 1981, ci fu il passaggio totale all’imprenditore Edmondo Del Borrello; 590 i posti a sedere. Dopo la chiusura, periodicamente si sono rincorse le voci di una sua riqualificazione e ipotesi di nuova vita mai realmente concretizzatesi.
Dopo circa 15 anni di inutilizzo, oggi la struttura presenta varie criticità tra le quali infiltrazioni che hanno danneggiato la volta, gli impianti e gli arredi; inoltre, come si apprende dalla perizia, il degrado in cui versa l’immobile è causa di un forte deprezzamento derivante dai costi necessari per ripristinare una condizione normale di salubrità degli ambienti partendo dal rifacimento della copertura e di una sua corretta coibentazione. La proprietà è 1.236 metri quadri.
Il prezzo base è 638.839 euro, l’offerta minima di 479.129,25 euro, il rialzo minimo di 30mila euro. La modalità di presentazione delle offerte è telematica ed è gestita da astetelematiche.it.