Sarà una domenica bollente. Se tra Eccellenza e Promozione le sfide di coppa avranno quasi tutte inizio tra le 17 e le 18 discorso differente per quel che riguarda l’esordio stagionale assoluto del Real Casale.
Complice l’indisponibilità dell’ “Acciavatti” di Loreto Aprutino, contro il Lauretum 1952 l’andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione si giocherà sul neutro di Rosciano con fischio d’inizio alle 15:30. Dall’8 settembre, con la prima di campionato i tre punti peseranno tanto, la coppa non è vista come un’ossessione dai giallorossi pronti a confrontarsi con il campionato di Promozione per la prima volta nella storia del club nato nel 2015.
In estate la dirigenza casalese ha scelto per la panchina una guida esperta qual è Donato Anzivino, tuffatosi nella nuova esperienza con grandi motivazioni e il solito credo quotidiano sul campo. Organico quasi del tutto completato, tante conferme del gruppo che ha vinto il campionato di Prima Categoria a cui sono stati aggiunti una decina di volti nuovi. In questo primo mese di lavoro sul campo tante le soluzioni provate dall’allenatore vastese, ecco perché resta complicato indovinare modulo e uomini che sceglierà per il suo primo undici casalese. La scelta iniziale potrebbe ricadere sul 352, tra i pali certa la presenza dell’ex Casolana Amoroso. Terzetto difensivo guidato da capitan Dell’Osa insieme ai volti nuovi Luongo e Di Genni (2005). A centrocampo Napolitano insieme ad Erragh e Giangiulio (2005), sul lato sinistro maglia certa per Izzi, out opposto con ballottaggio tra Canosa e Bonacci. Davanti tandem offensivo composto dall’esperto Di Biase e Alberico.
Di fronte i casalesi si troveranno un Lauretum che, organico alla mano, è stato costruito per guardare ai piani alti del girone B di Promozione. Panchina comandata dall’ex Casalbordino Di Biccari, in campo altro ex giallorosso, l’esperto trentenne Ligocki (visto all’opera in carriera anche a Cupello) e nella scorsa stagione, con i loretesi, autore di 11 reti da tuttocampista. Uno dei tanti confermati in un gruppo rinnovato per metà ma che rispetto alla scorsa stagione ha scelto di ripartire anche dall’esperto Nikolas Di Donato, un altro centrocampista come Rasetta, il trentaseienne difensore Vianale affiancato da Ferri e Ferrini under come l’attaccante Pepe. In avanti blindato anche D’Agostino così come il mediano classe ’97 Maiorani e il ventiquattrenne Acciavatti.
In porta i felice ritorni dell’esperto Bozzelli e il 2002 D’Intimo, tra i nuovi non mancano elementi di spicco. Come l’ultimo arrivato, il 2003 centrocampista Sablone arrivato dal Penne pronto a rinforzare il pacchetto under che ha abbracciato anche il 2004 D’Amico (ex Angolana) e il ventunenne Angelozzi nella scorsa stagione con il San Giovanni Teatino. Nel fronte over i Sammaciccia Alessandro (centrocampista del ’99) e Simone (2002, difensore), i trentenni Ndiaye (attaccante con esperienze anche a Ortona e Penne) e D’Anniballe (dal San Giovanni Teatino) ma non finisce qui. Difesa con il classe ’90 Ippoliti e il jolly ventiseienne Barbarossa (ex Ortona e Francavilla). Lauretum che parte favorito in vista della qualificazione ma il Real Casale punta forte sull’entusiasmo e una voglia matta di stupire anche in Promozione, a partire dalla coppa di domani.
Questo il probabile undici scelto da mister Anzivino: Amoroso, Di Genni Luongo Dell’Osa, Bonacci Giangiulio Napolitano Erragh Izzi, Di Biase Alberico.