Novantuno giorni dopo di nuovo una di fronte all’altra. Dalla finalissima playoff di Promozione del 26 maggio alla seconda giornata del triangolare di Coppa Italia d’Eccellenza, quella che vedrà di nuovo sfidarsi San Salvo e Penne.
Per i biancazzurri l’ultima domenica di maggio rimarrà una data storica per il calcio cittadino, i pennesi hanno festeggiato un paio di mesi dopo sfruttando la strada del ripescaggio. Il sorteggio della coppa ha inserito le due squadre in un triangolare insieme al Sambuceto che oggi riposerà dopo aver battuto i biancorossi mercoledì nella prima giornata (2-0).

Al “Colangelo” di Penne (inizio ore 18) sarà la prima ufficiale della stagione per l’allenatore Manes che a fine luglio ha ripreso la preparazione potendo contare sul gruppo, messo in piedi un anno fa, confermato quasi in blocco (eccezion fatta per Bonanno, Pizzo e Rossi). Nelle amichevoli congiunte delle scorse settimane si sono capite le intenzioni del tecnico biancazzurro che darà seguito al 4312 che tante soddisfazioni ha già dato. In porta agirà capitan Cattafesta, davanti a lui le novità Sannino sulla destra e il centrale Daleno che affiancherà Cardinale con De Riccardis (2004) a completare il reparto. A comandare la mediana dovrebbe toccare a De Marco e Della Penna, anche il 2006 Emirson Tafili avrà una maglia da titolare ma resta da capire se sulla trequarti o da mezzala. Fuori causa l’infortunato Galiè, per l’ultimo posto in mediana ballottaggio a tre tra Di Giovanni favorito su Colitto e Liguori. Tandem offensivo nuovo di zecca, l’ex Casalbordino e Lanciano Colecchia sarà la spalla di Polisena a segno in tutti i test estivi e pronto a ripetersi anche nei match ufficiali.

Il Penne, rispetto alla sconfitta di fine maggio, per il ritorno in Eccelenza ha dato vita a un profondo restyling pur ripartendo dal trainer Pavone. Con lui in organico confermati capitan Reale (assente a Sambuceto causa squalifica), Buffetti (al momento infortunato), i centrali difensivi Todescato e Nervini insieme al laterale Carminelli. In porta due felici ritorni: ruolo da titolare per l’ex Casalbordino D’Amico, il vice sarà Falzano con un breve trascorso nella Vastese. Tra i ritorni anche quello di D’Ercole, Di Fazio e soprattutto il 2004 Cutilli, da titolare, protagonista nel Teramo promosso in D la scorsa stagione. Ultimo ritorno quello dell’attaccante Cellucci che però domani non sarà in campo dopo l’infortunio subito mercoledì. Nella scorsa stagione con il Lanciano Fc, da dove è arrivato l’esperto centrocampista Di Lollo. Ancora in attesa del transfert l’argentino Rojas, classe ’98 alla prima esperienza in Italia. In difesa c’è il ’98 molisano ex Bacigalupo e Guglionesi Lapenna, poi spazio ai tanti giovani che andranno a rinforzare il pacchetto under: i 2004 Tidiane e Di Meo, i 2005 Mincone, Croce, Iezzi e Tiberi, ed infine il 2006 De Luca già titolare nell’esordio in Coppa.
I pennesi con la sconfitta subita a Sambuceto sono virtualmente fuori dai giochi per il passaggio del turno, gli stimoli maggiori li avrà il San Salvo che punta ad iniziare la stagione con il piede giusto per poi giocarsi la qualificazione tra otto giorni.
Questo il probabile undici scelto da mister Manes: Cattafesta, Sannino Cardinale Daleno De Riccardis, Della Penna De Marco Di Giovanni, Tafili, Polisena Colecchia.