Nessun obbligo di qualificazione ma, quando si scende in campo nessuno vuole sfigurare. Dopo i primi allenamenti congiunti sarà la prima vera domenica di match ufficiali, con il 25 agosto che presenta nel menù l’andata del primo turno di Coppa Italia d’Eccellenza.
La stagione per la Virtus Cupello inizierà (calcio d’inizio alle ore 17) sul sintetico di casa dovendo ricevere il Lanciano Fc. L’estate ha riportato in panchina, a sette anni di distanza dall’ultima volta, il settantaduenne Peppino Di Francesco accompagnato dal fidato vice Nicola Fiore alla terza stagione in rossoblù. L’organico ha perso un pezzo importante come Tafili, anche Pedalino e Corrado non fanno più parte di un organico che andrà rinforzato con almeno un altre tre pedine.
Over e under, il direttore sportivo Alessandro Pasquale è al lavoro per definire gli arrivi che, con ogni probabilità, verranno ufficializzati prossima settimana. Un solo volto nuovo, il centravanti 2004 Patrizi, nell’allenamento congiunto vinto a Scerni (0-8) ha svolto allenamento differenziato, al massimo siederà in panchina. Ecco perché lo scacchiere iniziale avrà undici elementi che c’erano anche nella scorsa stagione, lanciando dal primo minuto cinque under. In porta Di Giacomo (2005), davanti a lui resta da capire se si andrà avanti con il collaudato 352 o almeno inizialmente si potrebbe vedere un 4321 provato in queste settimane. Se così fosse toccherebbe a Zaccardi e Troiano occupare le corsie laterali con capitan Felice e Minchillo centrali. Mediana tutta under con i 2004 Squadrone e Bellano accompagnati da Giardino (2006) mentre in avanti D’Ovidio (05) riceverà il supporto di Irace e Stivaletta, i due uomini chiamati a trascinare i cupellesi durante tutta la stagione.
Dopo settimane di dubbi e nubi nere, il Lanciano Fc è ripartito di slancio scegliendo come fondamenta figure con il cuore rossonero. A partire dal presidente Alberto Carlini passando poi per il direttore tecnico Marcello Di Camillo, il club manager Antonio Aquilanti e l’allenatore Massimiliano Memmo. Reduce dall’esperienza con l’Union Fossacesia ma ex di giornata visto il suo breve trascorso sulla panchina cupellese nel 2013 (da fine luglio a metà ottobre). Rispetto all’organico che ha vinto il campionato di Promozione centrando il ritorno in Eccellenza non è rimasto nessuno, tutti i reparti costruiti da zero. Ben 15 elementi lancianesi, con l’esperto difensore trentaduenne Simone Martelli (nella scorsa stagione tra Atessa e Scerni) a guidare il gruppo insieme al laterale 2001 Tupone e il 2003 offensivo Pau. Gli altri 12 ricchi di lancianesità formano il pacchetto under: i portieri D’Aloisio, D’Angelo e Del Plavignano; i difensori Ucci, Scoglio, Travaglini e Giovannelli; i centrocampisti De Giosa, Giancristofaro e Orlando; gli attaccanti Memmo e Paolucci.
Il titolare tra i pali sarà l’ex Angolana Puddu, De Min sarà elemento di spicco per la mediana mentre a centrocampo c’è il 2002 pescarese Alessandro Lombardi a inizio agosto accostato alla Pro Vasto. Ruolo che può contare anche sul ’99 D’Amicis, il maliano 2000 Coulibaly e un altro under, il 2007 ortonese Di Nenno. L’organico va ancora completato ma in attacco, oltre ai nomi già citati (Pau, Memmo, Paolucci) c’è un altro under come il campano Tozzi (2007) ma soprattutto due elementi che potrebbero dare una grande mano. Su tutti l’ex Vastese e Union Fossacesia Arboleda Balanta (2002) affiancato dal trentenne ex Castelnuovo Vomano Allyson Santos Da Silva.
Lanciano Fc tutto da scoprire, rossoblù identici alla scorsa stagione, ripartenze opposte ma per entrambe tanta voglia di accendere la stagione con il sorriso. Soprattutto per la Virtus Cupello, ormai una certezza per l’Eccellenza abruzzese, ecco perché quest’anno la strada della Coppa potrebbe essere un obiettivo tutt’altro che secondario.
Questo il probabile undici scelto da mister Di Francesco: Di Giacomo, Zaccardi Felice Minchillo Troiano, Bellano Giardino Squadrone, Irace Stivaletta, D’Ovidio.