L’Abruzzo, ed in particolar modo il territorio vastese, amano gli scacchi. Una pratica per alcuni da etichettare come nicchia ma che in realtà raccoglie sempre più adesioni. Il punto esclamativo c’è stato a Vasto nell’aprile scorso con il Campionato Italiano a Squadre Master e Femminile svoltosi nell’incantevole cornice di Palazzo D’Avalos (leggi). In quella settimana c’è stata una simultanea su un trabocco e negli ultimi mesi tra tornei e dimostrazioni tanto si è ancora fatto. Basti pensare al torneo svolto a inizio agosto a Cupello (organizzato dall’Università delle Tre Età) che ha richiamato tanti appassionati non solo dall’Abruzzo ma anche da Molise, Campania e Puglia.
Agosto mese intenso per gli scacchi visto che sabato 24 agosto, dalle ore 18, sarà Monteodorisio ad ospitare un torneo di richiamo internazionale. Nella splendida corte del Castello andrà in scena “Scacchi a Corte”, edizione numero uno del torneo Rapid Fide. Evento messo in piedi da Le Torri del Vomano, Vasto Scacchi e l’associazione Civico Zero con l’apporto del Comune di Monteodorisio, Abruzzo Scacchi e la Federazione Scacchistica Italiana.
Torneo ufficiale della Fsi inserito nel calendario annuale agonistico che vedrà la partecipazione non solo dei big abruzzesi ma tanti arriveranno da fuori regione ma non solo. Ci saranno presenze internazionali come due Maestri serbi. Sarà l’occasione per vedere all’opera tra le mura amiche, il baby fenomeno monteodorisiano Leonardo Della Penna campione italiano under 8.
Sarà possibile assistere al torneo (in rigoroso silenzio) ma per l’occasione verrà messo in piedi uno spazio adibito al gioco libero dove verranno spiegate le regole di base degli scacchi e andranno in scena storiche partite dei Grandi Maestri. “Scacchi a Corte”, sabato 24 agosto Monteodorisio sarà protagonista tra Pedoni, Cavalli, Alfieri, Torri, Donne e Re.