L’acqua “dimenticata” tra gli ulivi di Vasto, «Vent’anni fa opera presentata tra grandi speranze»

Nonostante l’aggravarsi dell’emergenza idrica, tra i campi di Vasto giace un’importante riserva di acqua inutilizzata. Torniamo a parlare della vasca che si trova in una struttura realizzata circa vent’anni fa dall’allora Coasiv (oggi Arap) tra gli ulivi di via Difenza in contrada Pagliarelli.

Nel precedente servizio del 2022 [GUARDA] evidenziavamo anche come il sito fosse pericoloso a causa di una buca nella recinzione che permetteva l’accesso a chiunque. Oggi la riparazione di quel buco è l’unico intervento che si registra. L’acqua proveniente dal depuratore di Punta Penna resta lì, inutilizzata. Michele Bosco, agricoltore e presidente dell’associazione Terre di Punta Aderci, continua a sottolineare l’importante uso che se ne potrebbe fare per l’area industriale e l’irrigazione dei campi: «Vent’anni fa c’erano grandi speranze, venne presentata come un’opera innovativa. Potrebbe fornire acqua alla zona industriale e integrare l’acqua del Consorzio di bonifica diminuendo quindi le richieste. In vent’anni però non è cambiato nulla».

Video di Nicola Cinquina
Servizio di Michele D’Annunzio

Articoli correlati

Comments 1

  1. Linda says:

    Peccato non vi sia venuto in mente di segnalarlo a Striscia. In men che non si dica , fatto il servizio qlcn si muoverà come non è successo in 20 anni. Capisco l’amarezza della mancata risoluzione del problema e del dover affidare ad un TG satirico la cosa. Però funziona !!! E allora? Vogliamo continuare a lamentarci o vogliamo che finalmente funzioni? Gli antichi dicevano: “ in amore ed in guerra tutte le armi sono buone” . Bene usiamole queste “ armi” per risolvere qlcs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *