«Un caloroso benvenuto ha accolto gli studenti e i docenti del Polo Liceale Raffaele Mattioli di Vasto, in visita a Perth, Western Australia, in un incontro memorabile presso Council House, sede del governo cittadino. La delegazione vastese, impegnata in uno scambio culturale con la scuola australiana John XXIII College, è stata ricevuta dal sindaco di Perth, Basil Zampilas, che ha sottolineato l’importanza di tali iniziative per rafforzare i legami internazionali e arricchire le esperienze formative dei giovani». Lo si legge in un comunicato della scuola.
«Nel suo discorso di ringraziamento, la Prof.ssa Orsatti ha espresso l’impegno del Mattioli di Vasto e dell’amministrazione comunale a continuare il programma di scambi con Perth, iniziato nel 2003, evidenziando come queste esperienze rappresentino un’opportunità per costruire ponti tra culture diverse, promuovendo la comprensione reciproca e i valori di cittadinanza.
All’evento erano presenti anche il Console italiano a Perth, il Dott. Nicolaci, e una delegazione della scuola australiana ospitante John XXIII College. L’incontro si è svolto in un’atmosfera di grande cordialità, con momenti di scambio culturale e domande reciproche, che hanno reso l’esperienza non solo educativa, ma anche profondamente umana.
Il ricevimento a Council House è una delle numerose attività culturali e didattiche di uno scambio della durata di quasi tre settimane, nel corso delle quali gli studenti italiani, oltre a frequentare le lezioni della scuola ospitante con i loro coetanei australiani, stanno vivendo una esperienza conoscitiva e di crescita personale a tutto campo, che rappresenta un momento significativo nel loro percorso formativo. Questa esperienza a Perth lascerà un’impronta indelebile nel cuore dei giovani vastesi, arricchendo il loro bagaglio di conoscenze e regalando loro un nuovo punto di vista sul mondo».