A Scerni è tempo de Le ruelle de lù paese. L’edizione 2024 dell’apprezzata manifestazione gastronomica nel centro storico centro si terrà domenica 11 agosto e lunedì 12. I ristoratori e le associazioni hanno iniziato da giorni la preparazione dei piatti e delle pietanze tipiche che saranno presentati all’interno dell’itinerario.
Anche quest’anno tra i vicoli storici buon cibo, vino, musica, cultura e colori saranno gli ingredienti principali delle due serate. Il centro storico di Scerni per questa edizione de le Ruell avrà come tema il Borgo di ieri con arti e mestieri di oggi, con la scalinata dei ricordi. Ad annunciarlo sono gli organizzatori e i componenti dell’associazione Lucene Legambiente, promotrice dell’evento.
«L’antico e il moderno – dicono – si fonderanno tra le mura dei ricordi, attraverso le foto in bianco e nero che metteremo nel percorso, dalle proiezioni dei quadri di Gaetano Paloscia, pittore che ha dipinto le pareti del Palazzo d’Avalos che sarà aperto al pubblico accompagnato dalla Delegazione Fai di Vasto il pomeriggio e la sera del 12 agosto. Mentre l’intero castello all’interno del borgo storico sarà un’esplosione di fiori, verde e luci fino alla scalinata che sarà arricchita da un gioco di luci e tende e tutto inizierà con un gigantesco lampadario con ben 80 lampadine e tanti fili di perline. Inoltre la macchina organizzativa, partita da tempo, ha cercato di mettere a punto l’intera organizzazione mettendo in sicurezza il percorso, bus navetta e punti di accoglienza nella centralissima piazza De Riseis».