Pro Vasto finalmente in campo: partenza in ritardo ma lavoro intenso per sorprendere e vincere

Di anni zero negli ultimi anni, prima la Vastese, e ora la Pro Vasto, ne ha già affrontati tanti. Nelle stagioni passate, solo nell’estate del 2021 i biancorossi ripartirono con una decina di elementi già nel gruppo della stagione precedente (anche con lo stesso allenatore, D’Adderio).

Dalla Vastese Calcio 1902 che ha conquistato la salvezza ad aprile alla nuova Fcd Pro Vasto, guardando al nuovo gruppo, contiamo cinque soli elementi come continuità: capitan Valerio, i fratelli Gianmarco e Lorenzo Palermo insieme agli under Alfonso Ventrella e Matteo Falzone.

Sul sintetico dell’ “Ezio Pepe” il presidente Raffaele Esposito insieme al direttore sportivo Antonio Palermo hanno spalancato le porte al nuovo gruppo. Presente anche Marco Casteluccio, trait d’union per il passaggio di consegne da Vastese a Pro Vasto. In campo anche i dirigenti Massimiliano Sabatino e Giovanni Del Borrello. Mister Benny Mangiapane lavorerà con uno staff tecnico completato da due storiche figure del calcio vastese, il vice allenatore Giorgio Ventrella e il preparatore dei portieri Massimo Marconato.

Tanta curiosità per conoscere da vicino il parco giocatori, tra loro Henri Tafili tornato in biancorosso dopo 7 anni dalla precedente esperienza, in Serie D, da under.

Insieme a lui nella mediana spazio ad altri esperti come Katio Landi (spareggi playoff di Eccellenza vinti con la maglia del Costa d’Amalfi), Daniele Falco, il giovane Manuel Socciarelli con gli under Andrea Formisano, Lorenzo Zappalà e Luigi D’Angelo. Sul fronte offensivo sono attese novità nelle prossime ore riguardanti l’arrivo di un esperto centravanti, nel frattempo spazio a Rafael Amaral Lutkowski, Antonio Montano e i fuoriquota Domenico Massaro, Emanuele Capuozzo, Riccardo Montanari.

Per la porta anche Angelo Cherubini e l’under Nicolò Granata. Nel pacchetto difensivo l’ex Capistrello Alejo Galan, Matteo Cusanno, il 2003 Pasquale Binetti e tre under come Christian Preziuso, Gianluca Fiorentino e Alessandro Garilli. Dei 25 convocati 13 sono fuoriquota.

Una trentina di elementi a disposizione del quarantaseienne tecnico siciliano senza dimenticare i sei baby degli Allievi della Virtus Vasto. Prima del via ufficiale dell’allenamento in campo si è presentata una folta delegazione di ultras della Curva Sud Vasto che augurando il meglio al gruppo hanno messo in guardia tutti: «L’Eccellenza ci sta stretta, vi seguiremo ma, da parte nostra sarà tolleranza zero, vogliamo impegno e vittorie».

Giorno dopo giorno sarà un gruppo nuovo e tutta da scoprire, che seppur partita in ritardo si riverserà in campo con infinite motivazioni. Sabato 10 agosto il primo test amichevole contro il Real Casale con fischio d’inizio alle ore 17:30 sul sintetico giallorosso. All’Aragona, mercoledì 14 agosto (ore 18:30) arriverà il Pescara di Baldini, prime tappe di una Pro Vasto che punta a scacciare via lo scetticismo con tante vittorie per regalarsi una stagione da protagonista.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *