Il poeta frentano Bruno Montefalcone premiato al “Sédar Senghor” di Roma

Bruno Montefalcone poeta e scrittore originario di Lanciano ha ha ottenuto la menzione di merito al Premio Internazionale “Léopold Sédar Senghor” 2021/22 con la poesia inedita “I volti dell’esistenza umana“. All’autore frentano è stato conferito il Premio Senghor dopo che la sua opera era rientrata nella ristretta rosa dei finalisti superando un’ampia selezione di componimenti poetici in gara provenienti da ogni parte del mondo. La cerimonia di premiazione è avvenuta a Roma il 9 aprile scorso alle ore 16 presso l’Auditorium del Centro Congressi Frentani nel cuore della capitale.

La settima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Léopold Sédar Senghor”, ha ricevuto l’alto patronato del Parlamento Europeo, del Pontificia Commissione per la Cultura di Città del Vaticano, del Cercle Richelieu – Senghor di Parigi, del Sindacato Italiano CGIL- SPI, della Fondazione La Pira e di altre istituzioni italiane.

Bruno Montefalcone premiato al “Sédar Senghor”

Il premio, che in questa edizione come in quelle passate, ha avuto una partecipazione numerosa di autori provenienti dall’Europa, dall’America, dall’Africa e dai Caraibi, ha come obiettivo la promozione della figura del celebre poeta, ideologo e politico Léopold Sédar Senghor, la diffusione dei suoi scritti, nonché la divulgazione della sua carriera letteraria e filosofica. Senghor è stato il primo presidente del Senegal dal 1960 al 1980 e primo africano a sedere come membro dell’Académie Française, posta sotto l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica del Senegal, Macky Sall, la cerimonia è stata preceduta da una conferenza, intitolata “Il contributo di Léopold Sédar Senghor alla costruzione della civiltà dell’universale”, che ha visto l’intervento dal poeta e filosofo, professor El Hadji Hamidou Kassé, ministro e consigliere per le Arti e la Cultura dell’attuale presidenza della Repubblica del Senegal.

Il poeta e scrittore Bruno Montefalcone è nato a Lanciano nel 1982 e dopo vari corsi di scrittura, ha esordito nel mondo della Letteratura a 24 anni con la sua prima pubblicazione dal titolo “Ombre e luci” Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti letterari tra cui finalista/premiato al XXXVIII Premio Firenze 2021 con la poesia “Il cammino della luce”. L’autore è stato premiato a dicembre 2021 dal Presidente On. Marco Cellai allo storico Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze; 1° Premio Speciale Poesia: Oscar Europeo d’Arte e Letteratura – I grandi maestri contemporanei 2012 con la poesia “Continuare a Vivere”, premiata dal prof. Franco Pedrinzani, Presidente Onorario – Associazione San Domenichino e dal Prof. Manrico Testi, Critico Letterario; 1° Premio al Concorso Nazionale d’Arte e Letteratura 2012 – Colori del Lago di Bolsena con la poesia “Il cuore di carta”; 2° premio alla IV Rassegna D’Arte e Letteratura di Viareggio; premiato alla XV Edizione del Premio Città di Empoli con la poesia “Sui binari della povertà”; premiato alla XX Edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Massimiliano Kolbe con la poesia “16670” a Savigliano, in Piemonte;

1° Premio Speciale Poesia alla XXVII ed. del Premio Omaggio al Carnevale di Viareggio 2013; Premio Speciale alla XIV Ed. del Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Nicola Mirto”2013, in Sicilia, con la poesia “Saluto, padre, il tuo cuore”; 3° posto al Concorso d’Arte e Letteratura “Omaggio a Giacomo Puccini”c on il libro Sotto gli Occhi del Cielo, a Torre del Lago Puccini nel 2013; premiato alla XVI ed. del “Domenico Rea” nella Sezione C – Poesia Religiosa –, in Toscana nel 2014; Menzione d’Onore al Concorso Nazionale di Poesia per la Shoah 2021/’22.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *