Sessantottomila metri quadri di via San Rocco saranno destinati alla costruzione di scuole e palestre e non a edifici e centri commerciali. Lo ha deciso il Tribunale amministrativo regionale, che ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Vasto contro la Regione Abruzzo.
«In particolare il Tar dell’Aquila ha annullato i provvedimenti della Regione Abruzzo e del Commissario ad Acta, nominato dalla Regione stessa, con cui si trasformavano alcune aree di via San Rocco in località Frutteto a Vasto, già destinate dal Prg a Polo Scolastico e Servizi Collettivi, in aree a destinazione residenziale e commerciale, con possibilità di costruire fabbricati di 12 metri», affermano in un comunicato il sindaco, Francesco Menna, e l’assessore all’Avvocatura comunale, Carlo Della Penna.
«In pratica, grazie a tale sentenza varrà la previsione voluta dal Comune, volta ad evitare cementificazioni e volumetrie importanti a danno della collettività su un’area di 68.000 mq, salvaguardando l’esigenza di destinare quelle aree ad interventi di pubblica utilità come scuole, palestre o altro. Un ringraziamento di cuore per il successo ottenuto all’avvocato Nicolino Zaccaria della civica avvocatura, e all’ingegnere Cinzia Travaglini del settore urbanistica».