«Nuova rotonda, nei prossimi giorni l’apertura della terrazza»

Si va verso una prima apertura parziale della nuova rotonda di Vasto Marina. Nei prossimi giorni si potrà tornare a passeggiare e sedersi sulla balconata, non appena sarà terminata l’installazione della ringhiera, da assemblare sul posto per conferirle l’esatta curvatura.

«A breve riapriremo la terrazza», dice Licia Fioravante, vicesindaca con delega ai Lavori pubblici. «Terminati i rivestimenti e la pavimentazione, vanno montate le ringhiere. Saranno realizzate da un fabbro, posate e sagomate in loco per conferire la giusta curvatura. Alla riapertura resteranno del loro colore naturale. Successivamente saranno smontate, zincate, verniciate di bianco e rimontate».

La vecchia struttura, che fu un bar e un dancing all’aperto quando la spiaggia arrivava fino al muraglione di viale Dalmazia, risaliva agli anni Cinquanta. Tra gli anni Ottanta e la prima metà degli anni Novanta fu sede dell’Azienda di soggiorno e turismo. Il solaio era puntellato da un anno. La demolizione è iniziata l’11 marzo. Terminato l’abbattimento, è iniziata la ricostruzione, eseguita dall’impresa R.D.Tre di Vasto su progetto dell’ingegner Mario Fioriti.

«I tempi di completamento dell’opera? Vorrei precisare – afferma Fioravante – che questi lavori hanno dovuto affrontare l’ormai patologica carenza di materiali e i tempi fisiologici dovuti al periodo di ferie. Inoltre, va considerata l’ordinanza con cui la Regione Abruzzo vieta di svolgere lavori nei cantieri nelle ore più calde del giorno al fine di tutelare la salute dei lavoratori. Quindi se c’è qualche disagio è per ottemperare alle disposizioni normative e salvaguardare la vita umana».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *