Non una vera e propria rivoluzione ma al ritorno in campo, sono tanti i volti nuovi, anche alcuni ritorni. Mai come quest’anno in casa Bacigalupo Vasto Marina c’è la voglia di regalarsi una stagione da protagonisti, non solo a parole, ma con i fatti. Serviranno vittorie, da inizio campionato fino al termine della stagione per salutare la Promozione e riabbracciare quell’Eccellenza tanto attesa.
Va detto che, nelle ultime due stagioni l’inizio era sempre stato incoraggiante, tanti vittorie e filotti felici per poi rallentare vistosamente nel girone di ritorno senza mai riuscire a conquistare i playoff. Visto l’organico messo in piedi dal direttore sportivo Vincenzo Benedetti con il prezioso apporto del nuovo direttore generale Alessandro Santoro e il confermato direttore tecnico Stefano Tornese, ci sono tutte le carte in regola per ambire al primo posto anche se, soprattutto sul fronte pescarese, le duellanti si stanno attrezzando per provare a reggere l’urto.
La società guidata dal duo Gianfranco Iammarino e Giancarlo Zappitelli ha presentato uno staff tecnico nuovo di zecca puntando con decisione sul nuovo allenatore Panfilo Carlucci affiancato dal vice Alessandro Ciccotosto, il preparatore atletico Arnaldo Franceschini e i preparatori atletici Americo Salvatore e Gianni Benedetti. Presenti anche il segretario Dino Monteferrante, l’allenatore delle giovanili Giancarlo Rapino e Gennaro Migliaccio.
Chiamati a guidare un gruppo che rispetto alla scorsa stagione dopo aver salutato l’ex allenatore Avantaggiato ha divorziato da ben 13 elementi: De Vizia, Larivera, Alberico, Destito, Yakovlev, Shipple, Petrone, Progna, Izzi, Pitto, Tafili, Finamore e Antonucci. Di questi quasi tutti hanno già trovato una nuova destinazione, altri lo faranno nelle prossime settimane.
L’elenco dei convocati parla di 26 elementi presenti all’appello, tra questi c’è Priori che però rientrato dal fine prestito da Casalbordino da sabato 3 agosto sarà nel gruppo del Catanzaro in Serie B (leggi). Insieme a lui c’è anche il pari età 2005 Rozanc che seppur sondato da tanti club tra Eccellenza e Promozione inizierà a lavorare nel gruppo biancazzurro. Gli occhi sono tutti puntati sui volti nuovi, oltre i giovani Giandomenico e Ciccarelli spiccano sei big come il vastese Conti, Di Vincenzo, Hajdarevic, Regner, Murga, Lopez e Bonasia. Nel folto gruppo dei portieri anche l’esperto Recchiuti. Non mancano però le importanti conferme, a partire dal capitano Gagliano passando per il bomber Molino insieme a Vespasiano, Romano, Garofalo e D’Adamo.
Almeno in questa prima parte di preparazione precampionato verranno osservati con grande attenzione i giovani promossi da Juniores e Allievi: Annunziata, Liscia, Cela, Soria, Waldi, Chiacchiari, Fratamico, Gaeta e Piazzolla.
Alle 17:30 in punto, sul sintetico del “Fulgenzio Fantini”, mister Carlucci ha fischiato il primo allenamento rivolgendo parole chiare a tutti i componenti del gruppo: sarà una stagione intensa, i biancazzurri saranno, sulla carta, la squadra da battere e tutte le avversarie scenderanno in campo con il coltello tra i denti. Lo stesso però faranno i vastesi che, martedì 6 agosto (ore 18:15) affronteranno, sul sintetico di casa, il primo test amichevole contro il Vasto United neopromosso in Prima Categoria. Nei prossimi giorni si conoscerà il primo turno di Coppa Italia di Promozione ma soprattutto la composizione del girone B di Promozione per capire quali saranno le avversarie con cui duellare per la vetta. La Bacigalupo Vasto Marina sa che dovrà essere, finalmente, la stagione giusta per fare festa, nessuno regalerà nulla, proprio per questo già in questi primi allenamenti servirà la concentrazione massima per arrivare preparati ai match con i palio i tre punti e correre spediti verso l’Eccellenza.
I convocati di mister Panfilo Carlucci:
PORTIERI: Ciccarelli, Di Vincenzo, Piazzolla, Recchiuti
DIFENSORI: Bonasia, Cela, D’Adamo, Garofalo, Giandomenico, Romano, Soria, Vespasiano, Waldi.
CENTROCAMPISTI: Chiacchiari, Conti, Fratamico, Gagliano, Hajdarevic, Lopez, Rozanc
ATTACCANTI: Annunziata, Gaeta, Liscia, Molino, Murga, Regner