Ancora ventisette giorni per l’inizio ufficiale della stagione sul parquet ma, la Vasto Basket non vede l’ora di tornare a confrontarsi con lo stimolante campionato di Serie B Interregionale. Negli occhi di protagonisti principali, tifosi e addetti ai lavori, restano ancora le immagini di festa nella serata del 2 giugno che ha regalato la vittoria della C Gold ma ormai è tempo di guardare avanti.
Negli ultimi giorni i biancorossi hanno confermato 6 elementi (Di Tizio, Oluic, Clark, Peluso, Ianuale e Mascoli) e annunciato i due volti nuovi Laffitte e Markus, tutti da scoprire anche se arrivano con un curriculum che lascia ben sperare. Nella serata di mercoledì 31 luglio il presidente Giancarlo Spadaccini, insieme al direttore sportivo Luigi Cicchini e il resto della dirigenza hanno alzato ufficialmente il sipario sulla stagione 2024/2025. Per la prima volta, da biancorosso, nella sala riunioni del PalaBcc si è visto il nuovo coach Andrea Forgione chiamato a raccogliere l’eredità di Cazzorla.
Ad aprire le danze il presidente Giancarlo Spadaccini: «Come lo slogan scelto per la campagna abbonamenti sarà una stagione bestiale per la Vasto Basket. Guardando al campionato è ancora troppo presto parlare ma è un girone che mi soddisfa, molto stimolante con nuove realtà da affrontare. Siamo qui per presentare il nuovo coach Forgione, a lui chiedo di fare molto bene, il benissimo glielo chiederemo l’anno prossimo». Il numero uno biancorosso ha poi passato la parola a coach Andrea Forgione: «Un orgoglio essere qui a Vasto, ringrazio tutti per la stima e fiducia mostrate in queste settimane. La Vasto Basket è una società storica con grande tradizione e cultura. Sarà una B dura, molto più rispetto all’ex Serie C, le squadre romane fisiche, Cagliari è una mina vagante e le abruzzesi sono tutte da temere. Ci sono quintetti di prima fascia, da categorie più alte, sarà una stagione che affronteremo con motivazioni infinite, non abbiamo alcuna voglia di mettere fine al grande entusiasmo che si respira intorno a questo gruppo».
Non sono mancate le dichiarazioni del direttore sportivo Luigi Cicchini: «Andrea già lo conoscevamo, con lui c’è stato negli ultimi anni un confronto contunio, lo seguivamo da tempo. Non vogliamo spezzare l’incantesimo per questo c’è stata la conferma in blocco, parliamo di una vera famiglia più che di una semplice squadra. Capace di vincere un campionato con 30 vittorie e 3 sole sconfitte, non abbiamo voluto rompere gli equilibri. Abbiamo le carte in regola per disputare un ottimo campionato, diremo la nostra anche in B». Tra i presenti anche capitan Luca Di Tizio pronto per affrontare la stagione numero 15 in biancorosso: C’è tanta voglia di fare bene, sono felice che si riparta con il gruppo confermato in blocco, daremo il massimo come sempre. Sono felice dell’arrivo di coach Forgione, due stagioni fa non ci ha fatto gioire ma ora insieme vogliamo conquistare tante vittorie».
Nel corso della serata la società biancorossa ha presentato anche la campagna abbonamenti al grido di “Una stagione Bestiale: Vasto ha il cuore e spicchi”. Abbonamento, al costo di 50 euro, che varrà per le 11 gare (biglietto singolo per ogni partita costerà 8 euro) della prima fase con l’esordio in B Interregionale previsto per il weekend di fine settembre (28/29). L’invito del presidente Spadaccini è rivolto all’amministrazione chiamata ad accelerare per completare l’iter e riportare la capienza del PalaBcc da 800 spettatori a 1400. Obiettivo della società è arrivare a quota 500 abbonamenti. Un mese prima l’allenatore campano inizierà a lavorare con il nuovo gruppo potendo contare nello staff tecnico sul vice Bruno Marzulli e il preparatore atletico Vincenzo Dipierro. Appuntamento da lunedì 26 agosto sul parquet del PalaBcc, la Vasto Basket affronterà la B Interregionale con il solito entusiasmo potendo contare sul pubblico pronto a vivere un’altra intensa stagione.