Non un’estate come tutte le altre. Angelo Preta, sin da piccolo, è sempre stato etichettato come tra i baby calciatori da tenere in grande considerazione per un futuro radioso. Prospettiva che finora si sta confermando perché, dopo i primi passi mossi nella sua San Salvo il possente difensore classe 2005 ha compiuto il primo step fondamentale trovando un maestro come Donato Anzivino che alla Virtus Vasto lo ha migliorato ancor di più. Quelo gruppo dei 2005 capaci di conquistare il titolo regionale Allievi (nel 2022) e molti di loro ora chiamati al grande salto.
Il diciannovenne sansalvese però nell’estate del 2022 è stato prelevato dall’Hellas Verona (insieme a Mateescu e Capitanio, ora tesserati con San Salvo e Teramo) dove ha disputato il campionato nazionale under 18. Un anno fa si è riavvicinato in Abruzzo con il passaggio al Pescara con il quale ha affrontato il campionato Primavera.
In queste settimane è entrato ufficialmente a far parte del gruppo della prima squadra del Delfino e, agli ordini dell’allenatore Baldini si sta allenando nel ritiro precampionato a Palena.
Visto tra i convocati nell’amichevole vinta dai biancazzurri contro la Folgore Delfino Curi e resterà insieme ai compagni, fino a domani, mercoledì 31 luglio, quando si concluderà la prima parte del ritiro. Per il 2005 sansalvese una vetrina importante, nessuna esaltazione ma tanta voglia di convincere staff tecnico e dirigenziale per restare definitivamente in prima squadra. Angelo Preta sta assaporando i primi passi nel calcio professionistico, la Serie C potrebbe essere un importante trampolino di lancio per continuare nel suo percorso di crescita.