20.00
Dopo circa cinque ore l’incendio sembra essere stato circoscritto e non più pericoloso per le abitazioni. Le pertinenze di una casa in particolare in territorio di Lentella erano state lambite dalle fiamme spente dal provvidenziale intervento dei vigili del fuoco. Per le squadre di soccorritori (vigili del fuoco e protezione civile) è stato un lungo pomeriggio. Le fiamme hanno divorato numerosi ettari di vegetazione boschiva e colture tra cui molti alberi di olivo.
Prezioso – e riconosciuto anche dai vigili del fuoco – è risultato l’intervento, sin dai primi istanti, di numerosi cittadini dalle zone limitrofe (in particolare Montalfano e Guardiola) che alla vista delle fiamme sono partiti con trattori, serbatoi carichi di acqua e ogni mezzo utile allo spegnimento (ad esempio tracciando solchi antincendio nei campi per rallentare le fiamme).
Numerosi e risolutori i lanci d’acqua da due elicotteri e successivamente da un canadair arrivato da Napoli. Presente sul posto durante le lunghe operazioni di spegnimento anche il sindaco di Lentella, Marco Mancini.
18:25
Il Canadair sta scaricando acqua sui focolai accesi ormai da tre ore. Ma ora l’incendio è circoscritto e la situazione appare sotto controllo.
Ore 17:40
Non bastano le squadre a terra e due elicotteri, chiesto anche l’intervento di un canadair da Napoli
Ore 17
Due gli elicotteri dei vigili del fuoco che, con lanci d’acqua sui vari focolai, aiuteranno squadre di spegnimento e volontari ad avere la meglio sulle fiamme.
La prima notizia
Numerosi volontari stanno aiutanto pompieri e Protezione civile a spegnere il rogo scoppiato lungo la strada che dalla Fondovalle Treste conduce a Lentella. Una colonna di fumo ha iniziato a levarsi attorno alle 15.30 dalla zona di via del Mulino. Il fronte delle fiamme è molto esteso, una casa è in pericolo. Chiamati dai residenti, dal Distaccamento di Vasto sono partiti i vigili del fuoco, aiutati dalla squadra boschiva di Lanciano e da diverse squadre della Protezione civile. Chiesto l’intervento dell’elicottero.
Vista la pericolosità della situazione, decine di cittadini hanno raggiunto il luogo dell’incendio con rifornimenti d’acqua per aiutare pompieri e volontari a circoscrivere l’incendio.