Un bagnante sta annegando. Subito si attivano i soccorsi: i bagnini si tuffano per salvarlo e lo riportano a riva, i medici lo rianimano sul posto, prima del trasporto in ospedale. Ma è una simulazione. Stamattina un’utile esercitazione ha visto coinvolti gli addetti di Società italiana di salvamento, medici, infermieri e autisti dell’emergenza-urgenza e del Pronto soccorso dell’ospedale di Vasto, militari dell’Ufficio circondariale marittimo di Punta Penna, e lido da Fernando di Vasto Marina. L’iniziativa è in concomitanza con la Giornata nazionale del salvamento.
Ciro Sperinteo, referente locale insieme a Paolo Sorgente della Società nazionale di salvamento, spiega come si sono svolte le operazioni:
Anche nel Vastese in aumento i casi di colpi di calore e colpi di sole. Lo afferma la dottoressa Paola Acquarola, dirigente medico di anestesia e rianimazione, specializzata nel servizio di elisoccorso:
Come evitare i colpi di calore. Ce lo spiega la dottoressa Giuliana Scuro del Pronto soccorso di Vasto:
“In questa estate il nostro lavoro è triplicato”, racconta il dottor Gianluca Caravaggio, medico del Pronto soccorso di Vasto e del 118: