Mucillagine, a Vasto Marina sarà potenziata la pulizia a mano. Sindaci chiedono incontro a Marsilio

Si corre ai ripari per la massiccia presenza di mucillagine sulla costa adriatica. Il Comune di Vasto implementerà potenzierà la pulizia con un maggior numero di addetti che raccoglieranno a mano il materiale gelatinoso.

Ad annunciarlo sono il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano: «Lungo tutto l’arenile di Vasto Marina, dalle 00:00 alle 08:00, per circa otto ore al giorno intervengono gli addetti di Pulchra Ambiente, la società incaricata della pulizia. L’eccezionale portata del fenomeno, tuttavia, necessiterebbe di ulteriori ore di lavoro durante la giornata. Il problema è che la presenza di mezzi meccanici all’opera, non è compatibile al mattino con l’ordinanza balneare, con le attività balneari e con la presenza dei bagnanti. Pertanto, dopo le 08:00 sarà garantita esclusivamente la pulizia a mano nel pieno rispetto delle leggi demaniali. Ringraziamo Pulchra Ambiente per il gigantesco lavoro lungo i 17 km di costa vastese e in città e soprattutto perché sta intensificando il numero di addetti per la pulizia manuale della spiaggia, visto il fenomeno eccezionale verificatosi».

Intanto, il presidente Anci Abruzzo e sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, e il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, anche in veste di delegato Anci al Demanio hanno chiesto al presidente della Regione, Marco Marsilio, una riunione urgente con i sindaci della costa abruzzese, le rappresentanze di categoria dei balneatori e dei pescatori e l’Arta,  sulle conseguenze che la mucillaggine sta provocando ai settori del turismo e della pesca.

Articoli correlati

Comments 1

  1. Massimo Ciccotosto says:

    Ad ogni problema che si prospetti vanno a chiedere lumi a Marsilio…! Forse deve venire a pulire la spiaggia di persona ? Chi deve farlo pulisca e basta senza gridare aiuto aiuto , d’altronde è il loro mestiere o sbaglio …!?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *