«È stata una bellissima serata dedicata al maestro Nicolamaria Stivaletta, poeta e musicista vastese, partecipata dai cittadini con grande entusiasmo e commozione». Soddisfatti gli organizzatori de Lù San Càrle’n ‘miniatùre, tenutosi ieri sera al teatro “Rossetti” di Vasto, prima manifestazione canora e poetica dedicata al maestro recentemente scomparso: «un tributo alla sua vasta opera che rivive e che contribuisce ad arricchire il repertorio di canzoni e poesie popolari».
La figlia Francesca Stivaletta che al pianoforte ha proposto il brano Senza parole ci ha rilasciato il seguente commento ha spiegato: «La tradizione folkloristica è parte del nostro patrimonio culturale; mantenere vivo questo genere musicale con concerti ed esibizioni aiuta a non dimenticare quelle che sono le nostre radici, i nostri usi e costumi. Una serata gradevole, dove emozioni e ricordi hanno fatto da sfondo naturale al tempo trascorso insieme e ha dato l’opportunità di rievocare mio padre, Nicola Stivaletta, con l’esecuzione di una piccola parte del suo vasto repertorio».
La manifestazione è stata ideata da Franco Carlucci, cantante pluripremiato e presidente del Gruppo Folk Città del Vasto – i Cantori del Golfo, che insieme ai coristi, a Mirella La Verghetta e Lucia Leccisi, l’hanno realizzata. «Un ringraziamento particolare a Silvana Stella che ha presentato la serata, a Giuseppe La Verghetta socio cantore e a Marella Trivillini del Comune di Vasto, per la preziosa collaborazione».
Con i loro canti in repertorio, magistralmente eseguiti, hanno partecipato: il coro di Vasto I Cantori della Torre diretto da Giorgia Loreto e Chiara Muratori; il Coro Folkloristico San Leonardo di Ortona diretto da Lorella Palumbi; il coro I cantori del Golfo di Vasto diretto da Lucia Leccisi e accompagnati da Stefano Crognale alla fisarmonica. Mirella La Verghetta, presidente dell’associazione Amici della Musica di Vasto ha accompagnato al pianoforte la maggior parte dei canti corali e, in apertura di serata, il brano Giovanutelle, che il maestro ha composto dedicandolo alla figlia Francesca, cantato del tenore Carlucci.
Per quanto riguarda la parte poetica, la recitazione dei brani scelti è stata affidata al concittadino Fernando D’Annunzio – poeta pluripremiato e profondo conoscitore ed estimatore della vastesità intesa come dialetto, usanze, modi di dire vastesi – e ad Anna Maria Cicchillitti, corista fin dalla fondazione del coro diretto dal maestro Stivaletta.
Presenti per l’occasione gli assessori Nicola Della Gatta che ha ringraziato e lodato gli organizzatori per la loro «meritoria opera di conservazione e divulgazione della tradizione folkoristica vastese» e Anna Bosco che ha detto «Rivolgo i miei complimenti a Franco Carlucci che ha celebrato anche quest’anno il ricordo dell’amico Nicolamaria Stivaletta, autore vastese poliedrico con spiccatapersonalità. Complimenti a Silvana Stella e a Fernando D’Annunzio per la sua simpatia, a tutti i cori che si sono esibiti ma in particolare ai Cantori del Golfo e all’associazione Amici della Musica, che insieme agli altri cori hanno celebrato l’incanto delle nostre tradizioni, i colori della nostra terra, il valore della famiglia e il ricordo delle migrazioni. Auspico che questo tipo di coralità e musica piaccia sempre di più ai giovani».
«Un ringraziamento particolare – concludono gli organizzatori – va al maestro Raffaele Bellafronte, direttore artistico del teatro Rossetti che ha ospitato la serata, dando modo quanti ancora non lo conoscono, di entrare e ammirare questo piccolo grande teatro, che lo stesso maestro ha definito il san Carlo in miniatura, con chiaro riferimento al Teatro San Carlo di Napoli».
Ai cori partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione e alle signore un bouquet di fiori offerti gentilmente da Fiori D’Adamo. Infine, alla famiglia del maestro è stata consegnata una targa ricordo con una dedica di ringraziamento particolare da parte del coro i Cantori del Golfo.