«Che San Salvo sia sempre stata considerata e divisa per quartieri di serie A e quartieri di serie B questo non vuol dire che debba continuare ad essere trattata come tale», la capogruppo del Pd in consiglio comunale, Emanuela Tascone, interviene nuovamente sulla manutenzione del verde, questa volta con particolare riferimento al quartiere Icea alla marina. Insieme alla collega Pd Michela Torricella e al consigliere di Più San Salvo, Fabio Travaglini, ha presentato un’interpellanza a riguardo.
«Le aree verdi di piazza Sardegna – dice Tascone – sono una selva di infestanti e canne che ha costretto alcuni cittadini a dover provvedere autonomamente allo sfalcio della vegetazione a ridosso delle loro case. Una disattenzione da parte dell’amministrazione comunale che non può essere sottaciuta anche perché la presenza di tale vegetazione costituisce anche un habitat appetibile per ratti, cinghiali e zecche che già costituiscono un problema per questo quartiere di San Salvo, oltre a rende inutilizzabili i già pochi giochi per i bambini».
«Alla carenza della manutenzione del verde pubblico si aggiunge poi la scarsa pulizia vista la presenza di numerosi rifiuti e non raccolti oltre ai residui della cippatura degli alberi tagliati nella pineta e l’incuria degli elementi urbani come la pensilina dell’autobus ancora scoperta e la cabina telefonica ormai scomposta quindi in disuso eppure non rimossa. Con l’interpellanza chiediamo alla sindaca Emanuela De Nicolis se è loro intenzione intervenire per migliorare la situazione del quartiere, in quali tempi e quali modi».
Qualche giorno fa, le due consigliere del Pd (oltre e Tascone, Michela Torricella), avevano già posto l’attenzione su alcune strade della marina [LEGGI], «La cura del verde pubblico e specialmente in piazza Sardegna per restare nel merito della interpellanza depositata, non può intendersi – sottolinea Torricella – come una superficiale e occasionale trinciatura delle infestanti e delle canne, ma piuttosto come una manutenzione periodica e più accurata. Non contestiamo certo gli interventi di riqualificazione effettuati nel parco giochi di piazza Abruzzo, ma di certo non possiamo nascondere la testa sotto la sabbia sull’altra parte del quartiere Icea dove in piazza Sardegna vivono altrettante famiglie che chiedono e meritano lo stesso rispetto e la stessa attenzione e che fino ad oggi possono invece contare solo sui rottami del parchetto giochi e sulla nuova pista, lasciata nel totale abbandono, con la cui spesa si sarebbero potute realizzare opere più “ordinarie” che sarebbero servite senz’altro a rendere più ospitale e gradevole il quartiere per i residenti».
«Quando si parla di San Salvo Marina – concludono Tascone e Torricella – non ci si può riferire solo al lungomare e all’attrattività turistica. È necessaria la dovuta cura e la manutenzione ordinaria anche per quell’importante e popoloso quartiere che è l’Icea dove vivono tutto l’anno famiglie di residenti che necessitano di servizi essenziali. Altro argomento, che intendiamo discutere in consiglio comunale, è la scarsa cura degli alberi da parte dell’amministrazione comunale vista la loro importante funzione di isolamento e di protezione dall’inquinamento da gas di scarico e acustico prodotto dagli automezzi che transitano sulla Statale 16 per le abitazioni del quartiere Icea retrostante».