“Trofeo Città di San Salvo-Memorial Dino Potalivo”: vincono Carallo e Filannino

Un must del podismo estivo abruzzese che richiama ogni anno tanti atleti provenienti da tutta Italia. Se nel 2023 il maltempo aveva costretto gli organizzatori a rinviare la gara da maggio a giugno, oggi è stato un sabato pomeriggio baciato dal sole.

L’edizione numero 18 del “Trofeo Città di San Salvo – Memorial Dino Potalivo” ha vivacizzato le strade di San Salvo con la partecipazione di oltre 400 atleti per la gara competitiva, organizzata come da tradizione dalla Podistica San Salvo del presidente Michele Colamarino. Edizione che ha visto la presenza dell’assessore regionale Tiziana Magnacca, il presidente Fidal Massimo Pompei e Piero Nardone responsabile settore Master Fidal.

Come nelle precedenti edizioni, a contorno dell’evento clou del pomeriggio non sono mancate le gare riservate ai baby podisti con la più piccola iscritta di un anno e mezzo e un bimbo di due anni. Spazio anche per la 12ª edizione della “Corrinsieme”, gara riservata ai ragazzi con disabilità e organizzata in collaborazione con l’Arda. Prima della partenza sono stati ricordati con un lungo applauso Graziano Ganau, Valentino Razvan Ungureanu e Giovanni Sabatini, tre sansalvesi scomparsi negli ultimi giorni.

Alle ore 19, da via Istonia è partita la gara competitiva (insieme alla non competitiva) con i 9 km che hanno visto trionfare Luciano Carallo (Atletica Valle Brembana) in 30:00. Al secondo posto Abdelkrim Boumalik (Asd Daunia Running) in 30:49 e sul gradino più basso del podio Piero Mignogna (Asd Runners Termoli) in 31:59. Tra i territoriali il migliore è stato Antonio Sabatini della Podistica Vasto quinto in 32:17.

Tra le donne successo di Raffaella Filannino in 34:42 seguita da Catia Fusoni (35:57) entrambe tesserate con l’Asd Daunia Running. Terza piazza per Francesca Sabatini (Asd New Atletica Afragola) in 39:08 e quinto posto per la padrona di casa della Podistica San Salvo, Monika Sneideryte che ha tagliato il traguardo in 42:57.

Al termine della gara, oltre i podi per i primi tre assoluti premiati tutti i migliori di categoria e le società più numerose, abruzzesi e da fuori regione. Edizione del 2024 ricca di soddisfazioni, tra qualche settimana partirà nuovamente la macchina organizzativa per ritrovarsi, di corsa, per una nuova edizione del “Trofeo Città di San Salvo-Memorial Dino Potalivo”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *