Si terrà lunedì l’incontro richiesto dai sindaci per il caso delle guardie mediche turistiche. Il prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa, ha convocato per l’8 luglio alle 12.30 i primi cittadini che avevano chiesto l’incontro: Enrico Di Giuseppantonio (Fossacesia), Francesco Menna (Vasto), Emanuela De Nicolis (San Salvo), Filippo Marinucci (Casalbordino), Nino Di Fonso (Torino di Sangro), Emiliano Bozzelli (San Vito Chietino) e Claudio D’Emilio (Palena).
La speranza degli amministratori è trovare una soluzione per la riapertura della guardia medica turistica nei propri comuni. Saranno presenti anche l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì, e il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael. Quest’ultimo aveva annunciato la non riapertura delle postazioni perché non ritenute utili in base ai numeri dell’ultima stagione.
«Abbiamo concordato la convocazione di una riunione dopo aver sentito la prefettura e la Asl – dice il sindaco Di Giuseppantonio che ha coordinato l’iniziativa – Nel corso dell’incontro ribadiremo come la decisione dell’azienda sanitaria vada a penalizzare i nostri territori, in quanto verrebbe meno un servizio essenziale per tanti turisti, che durante il periodo estivo soggiornano sia nei centri marittimi che di montagna, e per i numerosi pendolari che affollano ogni giorno le nostre spiagge». «Si tenga conto – aggiungono i sette sindaci – che nei mesi da luglio a settembre, la popolazione di questi territori triplica numericamente ed è caratterizzata principalmente da famiglie con bambini o anziani che decidono di trascorrere qui le loro vacanze».