Ci si avvicina a grandi passi verso l’evento podistico entrato a pieno regime negli appuntamenti sportivi di San Salvo. Lunedì 1° luglio, nell’aula consiliare è stata presentata la 18° edizione del “Trofeo Podistico Città di San Salvo – Memorial Dino Potalivo”, che si terrà sabato 6 luglio a partire dalle ore 17.30, patrocinata dal comune di San Salvo, con partenza da via Istonia.
A fare gli onori di casa il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis: «Ringrazio la Podistica San Salvo, per questo ennesimo sforzo organizzativo, per una manifestazione sportiva che ogni anno attira nella nostra città centinaia di sportivi. Lo sport riveste una voce importante per la nostra azione amministrativa, in esso crediamo fortemente anche quale collante sociale, per questo investiamo grandi risorse del nostro bilancio per migliorare le strutture esistenti e per crearne di nuove».
Presenti gli assessori Marinelli, Faga, Esposito e il consigliere delegato allo sport Roberto Rossi, che ha avuto parole di elogio per una società sportiva che da decenni, sostiene e fa crescere l’atletica a San Salvo.«La nostra azienda opera sul territorio – le parole di Michael Rossi – responsabile del marketing della Metamer, main sponsor dell’evento – vogliamo riversare investimenti che permettono di far crescere quegli eventi che portano avanti valori positivi e il Memorial Dino Potalivo e la Corrinsieme sono tra questi».
Anche quest’anno per la 12ª edizione, si terrà la Corrinsieme, la gara non competitiva organizzata dall’Associazione Regionale Down Abruzzo. «La Corrinsieme venne pensata quasi quindici anni fa, perché in quegli anni, i nostri ragazzi venivano definiti speciali, per questo spesso non erano partecipi delle attività sportive che si svolgevano nelle scuole, relegati nei corridoi o a fare altre attività. In questi anni molti passi avanti sono stati fatti per migliorare tali situazioni – ha dichiarato il vice presidente dell’Arda Egidio Scardapane – e sicuramente eventi come la Corrinsieme hanno favorito il superamento di molti preconcetti».
L’ultimo intervento della mattinata è toccato al presidente della Podistica San Salvo, Michele Colamarino: «Organizzare una gara podistica che richiama sportivi da più regioni è un evento sempre molto impegnativo, per questo ringrazio tutti gli associati e il direttivo. Come per ogni attività nulla sarebbe possibile realizzare se non ci fosse l’impegno di una squadra e di questa squadra fanno parte anche le associazioni quali la Proloco San Salvo, Officina Culturale 66050, la sezione locale della Croce Rossa, l’AVIS, l’Associazione Nazionale Carabinieri e gli sponsor che hanno abbracciato gli ideali sportivi e sociali della Podistica San Salvo».