È Marcello Salerno, professore associato di diritto pubblico dell’università “Aldo Moro” di Bari ed ex sindaco di Ari, è il nuovo amministratore unico della Ops spa. Salerno è stato presentato questa mattina in conferenza stampa.
Quarantanove anni, sindaco di Ari per due mandati fino allo scorso 10 giugno, dottore di ricerca in Diritto europeo e comparato dell’impresa e del mercato all’università “D’Annunzio” di Chieti-Pescara, vanta una corposa esperienza in materia di diritto pubblico ed è stato membro del consiglio d’amministrazione del Consorzio comprensoriale del Chietino per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani di Fara Filiorum Petri.
La Ops si occupa per i soci del sistema informativo provinciale integrato, del sistema informativo territoriale provinciale, del servizio di controllo per l’accertamento dell’effettivo stato di manutenzione e di esercizio degli impianti termici nonché del servizio di controllo dell’Attestazione di Prestazione Energetica (Ape) degli edifici.
Il decreto di nomina è stato firmato questa mattina dal presidente della Provincia, Francesco Menna, sentito il sindaco di Chieti Diego Ferrara, a seguito dell’avviso pubblico per la raccolta delle manifestazioni di interesse a ricoprire l’incarico di amministratore unico della società Organizzazione Progetti e Servizi (Ops), partecipata dalla Provincia di Chieti (89,7%) e dal Comune di Chieti (10.3%).
La nomina è stata ratificata dall’assemblea ordinaria dei soci convocata questa mattina nella sede della società in via Padre Ugo Frasca a Chieti. È stato approvato anche il nuovo compenso dell’amministratore unico, che rimarrà in carica per il triennio 2024-2026 e che percepirà 25mila euro lordi e omnicompresivi annui più il rimborso per le spese di viaggio. I soci hanno quindi ridotto la spesa complessivamente sostenuta dalla Ops per l’organo di amministrazione uscente che era pari a 32mila euro annui.