Ok all’ipotesi di accordo sul Premio di Partecipazione (PdP) alla Pilkington di San Salvo. Il 20 e 21 giugno si sono tenute le assemblee retribuite per illustrare i dettagli ai lavoratori il documento siglato con l’azienda a fine maggio.
Il precedente premio triennale era stato prorogato di anno in anno fino a marzo 2024 a causa degli eventi esterni che hanno influenzato il mercato Automotive: pandemia, crisi energetica e di approvvigionamento componenti e incertezze di mercato relative alla transizione energetica.
Nonostante l’incertezza immutata del mercato auto, le parti hanno confermato con l’ipotesi di accordo siglato «di voler continuare la strategia di un sistema premiante quale strumento di diffusione e condivisione degli obiettivi nonché di coinvolgimento delle lavoratrici e dei lavoratori al miglioramento dei risultati aziendali e all’occupazione».
Nel documento «grande risalto ha rivestito – spiegano i sindacati in una nota – il capitolo welfare individuale, collettivo e sociale inteso come benessere dei lavoratori da ottenere mediante massimizzazione dei benefici fiscali, iniziative di prevenzione e cura della persona, incremento delle opportunità di conciliazione vita lavoro, rafforzamento delle relazioni con la comunità e tanto altro ancora. Tutti fattori che rappresentano un reale valore aggiunto per i dipendenti e per il territorio».
L’ipotesi di accordo ha ottenuto il 95% di voti favorevoli. «Le lavoratrici e i lavoratori hanno dimostrato ancora una volta senso di responsabilità e voglia di partecipazione alle sfide che il nostro sito sta affrontando ormai da anni e dove i lavoratori svolgono un ruolo da protagonisti con le loro professionalità e dedizione al lavoro», concludono i segretari territoriali Emilio Di Cola (Filctem Cgil), Andrea D’Elisa (Femca Cisl), Arnaldo Schioppa (Uiltec Uil), Domenico Ranieri (Cobas) e la rsu che ringraziano i lavoratori per la partecipazione e la fiducia.
Nei prossimi giorni le organizzazioni sindacali e la rsu incontreranno l’azienda per ratificare l’accordo sul rinnovo del premio di partecipazione per il prossimo triennio 2024-27.