Bicchieri e bottiglie di vetro fuori dai locali: divieto fino al 1° ottobre

Fino al 1° ottobre solo bicchieri e bottiglie di plastica per le bevande da asporto. Non si può bere in contenitori di vetro in aree pubbliche. Lo impone l’ordinanza firmata stamani dal sindaco di Vasto, Francesco Menna.

Francesco Menna

«Negli anni passati – si legge in una nota del municipio – specialmente durante il periodo estivo, all’interno di parchi urbani o giardini pubblici e nelle aree verdi attrezzate con aiuole e panchine, sono stati rinvenuti cocci di vetro di bottiglie rotte, con serio pericolo per l’incolumità pubblica ed in particolare per bambini e animali domestici».

«Ho ritenuto doveroso ed urgente – spiega il primo cittadino – intervenire a tutela dell’igiene, del decoro e sicurezza urbana e incolumità pubblica insidiata dall’abbandono di contenitori di vetro specie nelle ore serali e notturne. Bottiglie, bicchieri in vetro, sono spesso lasciati senza riguardo per la sicurezza dei pedoni, il decoro e la pulizia dei luoghi. Sono inoltre un danno con aggravio di costi a carico della collettività. L’amministrazione comunale al fine di favorire la sicurezza sociale e incentivare azioni rivolte al miglioramento e mantenimento del decoro urbano, ha deciso di adottare un provvedimento restrittivo di divieto di utilizzo di bottiglie e di altri contenitori in vetro nelle predette aree come valido strumento di prevenzione del degrado urbano, di comportamenti scorretti e antisociali e di miglioramento della sicurezza pubblica».

Licia Fioravante

«Un provvedimento necessario, soprattutto in estate, per contrastare i comportamenti prevaricanti, aggressivi e di sostanziale inciviltà, determinati solitamente – ha aggiunto l’assessora al Commercio, Licia Fioravante – dall’abuso nell’assunzione di bevande e di alcolici, che sono fonte di segnalazioni da parte dei cittadini. I titolari o gestori di attività di somministrazione di bevande ed i loro addetti dovranno adottare, nei confronti dei propri clienti, le necessarie misure di informazione e controllo. Il divieto non trova applicazione qualora la vendita con la conseguente consumazione di bevande in vetro avvenga esclusivamente all’interno dei locali autorizzati e delle loro aree di pertinenza».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *