Tre campionati vinti in sette edizioni nelle quali lo Sporting San Salvo ha perso due finali e una semifinale. Una squadra granitica che sa come arrivare in fondo ma, se nelle ultime due stagioni, entrambe contro Il Golfo Calcio Vasto, si era dovuto inchinare tra semifinale (2022) e finalissima (2023) oggi pomeriggio ha calato il tris vincendo un altro Titolo Provinciale del campionato Amatori (Delegazione Lanciano) dopo quelli del 2016 e 2019.
Sul sintetico di Gissi i biancazzurri hanno battuto il coriaceo San Vito ’83 che si è dovuto arrendere pur arrivando per la prima volta nella sua storia a una finale provinciale. 1 a 3 il finale con le reti sansalvesi firmate da Buccione, Cardarella e Santamaria, per il San Vito ’83 l’autogol di Pollutri.
La partita – Al pronti via il break vincente di Silvio Cardarella, palla sulla sinistra per Flavio Buccione delizioso con una conclusione a giro imparabile per il portiere sanvitese. Prima mezzora con i biancazzurri in totale controllo e vicini al raddoppio con l’occasionissima per Nicolino Cilli non sfruttata. Dopo la mezzora il San Vito ha trovato il pari, conclusione da fuori di Daniel Montebruno, sulla respinta di Patrizio Manes sfortunata autorete di Daniele Pollutri. I sansalvesi, nell’ultima occasione utile della prima frazione si sono riportati avanti, calcio d’angolo battuto da Cleo Rossi, sul secondo palo ben appostato Cardarella a firmare il 22° gol in stagione.
Nella ripresa poco da raccontare fino al quarto d’ora finale, la conclusione a lato di nulla del San Vito e dall’altra parte il salvataggio miracoloso sulla conclusione di D’Adamio a botta sicura. A undici minuti dal novantesimo a scrivere la parola fine ci ha pensato Gaetano “Ciccio” Santamaria, tocco vincente in area per il definitivo tris biancazzurro. Prima delle premiazioni applausi anche per il San Vito ’83 che ha omaggiato i sansalvesi di mister Diego De Santis con il “pasillo d’ononre”. Alle premiazioni presente Fabio Lombardi, numero uno della Lnd-Delegazione Lanciano che ha consegnato la Coppa nelle mani di Angelo Torzi. Per quest’ultimo stagione da incorniciare, un doblete da applausi, la promozione in Eccellenza come presidente del San Salvo, la vittoria del campionato Amatori come capitano dello Sporting. Lombardi ha ringraziato e omaggiato la terna arbitrale e anche Maurizio Ianniello in rappresentanza dell’Us Gissi e la comunità gissana che ha aperto le porte per la finalissima Amatori.
Tre titoli provinciali in undici anni di vita calcistica non sono pochi, anzi, è un bottino ricchissimo che conferma il valore di un gruppo che, anche nelle passate stagioni, è andato vicino alla Coppa più luccicante. Grande festa in campo, il Titolo Provinciale arrivato grazie alle ultime quattordici vittorie consecutive ma, all’orizzonte, c’è un’ultima fatica da affrontare. Tra una settimana, sabato 29 giugno (ore 16:30) ad Alanno andrà in scena la finalissima regionale, contro il Trasacco (vittorioso nel campionato della Delegazione di Avezzano) lo Sporting San Salvo darà la caccia al “doblete” per rendere la stagione indimenticabile.
SAN VITO ’83 – SPORTING SAN SALVO: 1 – 3
Reti: 5’pt Buccione (SSS), 35’pt autogol Pollutri (SV), 47’pt Cardarella (SSS), 33’st Santamaria (SSS)
SAN VITO ’83: Basciano, La Farciola, Primomo, Catenaro, Altobelli (39’st Mattucci), Cocco, Berdini, Giampitti, Montebruno, Nardone, Del Grosso (19’st Monaco). A disposizione: Bova, Bianco, Melizza, Nocerino, Nenna, Ciamarone, De Grandis. All.: Mininni
SPORTING SAN SALVO: Manes, Torzi, Pollutri, Catalano (38’st Checchia), Ialacci, Rossi C., De Ninis (10’st D’Adamio), Ramundi, Cardarella, Buccione (18’ st Santamaria), Cilli (40’st Lanza). A disposizione: Gammieri, Di Labio, Perrucci, Travaglini, Rossi E.. All.: De Santis
Arbitro: Giuseppe Pio Tamburri di Isernia
Ammoniti: Primomo (SV), Catenaro (SV)