Una due giorni che non ha per nulla annoiato gli appassionati del beach soccer. Dopo un sabato caldo e soleggiato, le finalissime della domenica si sono svolte con temperature molto più accettabili. A beneficiarne lo spettacolo in spiaggia, quello andato in scena con la tappa di Vasto Marina della Domina Beach Soccer Tour” IBS sul Lungomare Duca degli Abruzzi.
L’evento messo in piedi da Nicola Bellandrini e la sua Gianima Soccer ha aperto le porte al circuito presieduto da Maurizio Iori (oltre 200 presenze in Serie A da giocatore) anche allenatore dall’Italia protagonista nel weekend vastese.
Lo show, iniziato sabato pomeriggio, ha visto nel torneo under 14, la Pgs Vigor Don Bosco e il Pescara volare in finale dopo aver battuto rispettivamente Agenzia Lemme Vasto e Bacigalupo Vasto Marina. Dopo i due match riservati ai 2010 e 2011 in campo sono scese le quattro nazionali, prima il Brasile ha battuto l’Albania, poi i padroni di casa dell’Italia hanno dominato la scena contro l’Argentina. 7 a 1 il finale con in campo gli ex serie A Federico Marchetti e Mauro Esposito trovando nell’ex Catania, Ascoli e L’Aquila Vito Falconieri, autore di una doppietta. A segno anche il vastese Alessio Sputore, protagonista casalingo con il pari età Thiago Menna.
Nel pomeriggio odierno l’ultimo atto del torneo under 14 ha visto trionfare il Pescara Calcio, vittorioso 9 a 3 sulla Pgs Vigor Don Bosco. Nella finalina giovanile successo della Bacigalupo Vasto Marina sull’Agenzia Lemme Vasto. Il pezzo forte è andato in scena con la finalissima tra Italia e Brasile con gli azzurri di casa ad imporsi 7 a 3. Ai verdeoro non è bastata la doppietta dell’ex Lazio e Inter Aparecido Cesar, accompagnato da Aro, l’Italia ha sfruttato la tripletta del bomber Vito Falconieri insieme alle doppiette di Kevin Cassano e Flavio Bucri. Tra gli azzurri in campo anche Marco Ciarcelluti, attaccante visto all’opera, in Eccellenza abruzzese, con la Renato Curi Angolana. Un evento che nelle prossime settimane verrà trasmesso sui canali di Sky Sport, una bella cartolina per Vasto.
Prima delle premiazioni Maurizio Iori ha ringraziato in primis Nicola Bellandrini per aver creduto al progetto e poi amministrazione comunale e regione per aver reso possibile la due giorni vastese. A premiare tutte le squadre il consigliere regionale Francesco Prospero, gli assessori vastesi Carlo Della Penna e Alessandro D’Elisa, il consigliere provinciale Alessandro La Verghetta oltre Massimo Di Lorenzo proprietario del Lido Acapulco, quartier generale della manifestazione.
Dopo la Coppa Italia della Lnd nel 2023 e le nazionali della “Domina Beach Tour” in questo weekend l’obiettivo di Nicola Bellandrini è riproporre lo spettacolo del beach soccer, sulla spiaggia vastese, anche nelle prossime estati.